âMi impegno per portare allâattenzione della commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni, dando seguito allâordine del giorno approvato dal Consiglio regionale, le istanze dei lavoratori del Trasporto pubblico locale e per coinvolgere il governo nella trattativa sul mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel settore del trasporto pubblico locale, attraverso la Conferenza Stato Regioniâ. Lo ha detto questa mattina lâassessore ai Trasporti e al Lavoro di Regione Liguria Gianni Berrino nel corso dellâincontro con una rappresentanza delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e Faisal dei lavoratori del Tpl, scesi in piazza nella giornata dello sciopero di 24 ore per protestare contro il mancato rinnovo del contratto.
âChiediamo che ci sia un impegno del governo affinchĂ© le associazioni datoriali delle aziende del Trasporto pubblico possano garantire il rinnovo del contratto scaduto da 4 anni, visto che ad oggi la trattativa risulta bloccata â ha ribadito lâassessore Berrino â considerata lâinsufficienza del fondo nazionale dei trasporti, la fine dei ristori per le aziende e il calo del 35% dei viaggiatori, a cui si somma la tempesta provocata dagli aumenti energetici. Non possiamo infatti non considerare che il sistema dei trasporti, come quello della sanitĂ , ha tenuto nelle fasi piĂč critiche della pandemia, grazie al contributo delle lavoratrici e dei lavoratori del settore che hanno sempre svolto il loro lavoroâ.
Secondo lâassessore Berrino il negoziato deve collocarsi ânella sua sede istituzionale, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, a cominciare dal governo che deve assolutamente implementare il fondo nazionale, contribuendo a riaprire le trattive sindacali ora bloccateâ.