scambi festival sanremo

Oggi, 27 agosto 2022, a “Scambi Festival” è stato il secondo giorno dedicato ai laboratori “paneuretici”.

Lo squilibrio è stato sviscerato, analizzato e plasmato, fin dalle 8:45 di questa mattina, grazie a “Squilibristi”. I partecipanti e lo staff, in questa occasione, hanno potuto leggere delle poesie inerenti al tema centrale di “Scambi 2022”, coinvolgendo nei loro viaggi grandi poeti, da Baudelaire a Kavafis. Subito dopo sono iniziati i laboratori e alcuni di questi sono stati tenuti oggi per la prima volta.

È il caso di “Fediverse: Social Network umani”, il lab pensato da Etica Digitale, e di “Vado a Mappare la Pigna” di open street map Italia. Oggi sono stati affrontati i più svariati temi: dall’energia del Tai Chi, alla scrittura creativa. Il cinema è stato uno dei grandi protagonisti della giornata. Sono stati proiettati nella ex chiesa di Santa Brigida, in mattinata, alcuni cortometraggi di “Dissolvenze” e, nel pomeriggio, il capolavoro di Stanley Kubrick: The Shining.

“Abbiamo avuto l’onore, inoltre, alle 18 in piazzetta dei Ferri, di dialogare con Maricetta Lombardo, tecnico del suono, vincitrice di Nastri D’Argento e David di Donatello. L’incontro è stato illuminate per tutti i presenti”, commenta l’organizzazione.

“È necessaria una grande passione per questo lavoro”, ha detto Maricetta. “E la passione che mette lei in quello che fa, non può che risultare evidente ad ogni suono, ad ogni sua parola” – continua l’organizzazione. – “A seguire, dalle 21:30, sulle note di Lu Barbalucou, abbiamo ballato squilibratissime danze occitane, eseguendo i passi imparati durante il giorno, nel laboratorio tenuto da Balbosco D’Oc. Domani ci aspetta l’ultima giornata del festival, che non riserverà certo meno sorprese”.

Ospite infatti di “Scambi festival” sarà Alessandro Sahebi, giornalista e attivista. La serata sarà dedicata, invece, alla premiazione del contest di cortometraggi, “Dissolvenze”, e alla musica squilibrata della band “Perfect sex tales”.

Il programma completo di domani su scambi.org.