imperia al centro

Imperia al Centro commenta la sentenza di condanna del Tribunale di Reggio Calabria nei confronti dell’ex Ministro, oggi sindaco di Imperia, Claudio Scajola:

“Imperia al Centro ha un’alta concezione della politica: riteniamo che chi rappresenta le istituzioni debba  avere un’alta statura morale, non soltanto perché amministra la cosa pubblica ma anche per esercitare una funzione di esempio e addirittura educativa sulla popolazione.

In questa prospettiva riteniamo che molte delle azioni compiute dal nostro Sindaco, sia per quanto riguarda la vicenda Matacena che, ad esempio, per la vicenda della casa al Colosseo, siano da disapprovare sotto il profilo etico, a prescindere o meno dalla loro rilevanza penale.

Un privato cittadino che subisce delle accuse è innocente fino a condanna definitiva; ma il fatto che un uomo delle istituzioni possa aver sfruttato il suo ruolo per aiutare un condannato in concorso esterno ci basta per ritenerlo inadeguato a ricoprire una carica pubblica.

Per Imperia al Centro il problema non è se Scajola debba dimettersi ora, dopo la condanna in primo grado: non avrebbe dovuto neppure candidarsi, per ragioni di opportunità e di etica.”