video
play-rounded-outline
02:07

È imminente la scadenza delle concessioni demaniali, Riviera Time ha affrontato la questione sia a livello nazionale che locale con Fabio Viale, attuale presidente dei Balneari della Provincia di Imperia e, da pochi giorni, vicepresidente regionale del SIB Liguria, il Sindacato dei Balneari di Confcommercio.

Le parole di Fabio Viale

Concessioni a livello nazionale

A Roma si è concluso pochi giorni fa il tavolo tecnico istituito dal Governo che, su indicazione della Corte di Giustizia Europea, aveva il compito di stabilire se in Italia ci fosse o no una scarsità di risorse, elemento fondamentale per poter fare le gare sulle concessioni.

“Il tavolo tecnico finalmente ha stabilito quello che noi sosteniamo da anni e cioè che ci sono ancora tantissime coste concedibili in Italia senza dover per forza fare le gare sulle nostre concessioni. Precisamente indicano il 33% i tratti di costa occupate”, ha esordito ai nostri microfoni il vicepresidente regionale del SIB.

Concessioni a livello locale

“Siamo in attesa intanto che il Governo metta su carta con una norma i risultati del tavolo tecnico proprio perché i Comuni devono assolutamente fare qualcosa per la fine dell’anno, che ricordo è il termine ultimo delle concessioni demaniali. In provincia di Imperia nessun Comune ad adesso ha dato il via alle procedure di gara. Nonostante questo abbiamo dato l’incarico al nostro legale di tenere rapporti con le amministrazioni locali per impedire che queste facciano degli atti scritti che poi sarebbero immediatamente atto di ricorso”, ha concluso il presidente provinciale del SIB.

L’intervista completa a Viale nel video-servizio a inizio articolo.