santo stefano al mare

L’amministrazione comunale di Santo Stefano al Mare, in collaborazione con Delfini del Ponente APS è orgogliosa di proporre “Un Mare di…eventi“, una serie di eventi dedicati al nostro mare, una risorsa unica e preziosa che circonda il nostro territorio.

Le attività sono dedicate ai piccoli ed ai grandi, al fine di conoscere, comprendere e preservare il nostro mare, le sue spiagge, la Secca, la posidonia e tutti i microrganismi che le compongono. Questa è la casa dei grandi cetacei che lo abitano tutto l’anno, il Santuario Pelagos, al cui trattato il Comune ha aderito per fare conoscere la sua realtà attraverso laboratori, mostre ed iniziative.

Gli appuntamenti prenderanno il via il 28 luglio con una giornata di snorkeling per i più piccoli, sulla spiaggia di Aregai, all’ingresso del porto, si proseguirà poi con le presentazioni in piazza Scovazzi, dove biologi ed appassionati faranno conoscere i segreti del mare e delle sue creature, attraverso foto e video.

Verrà inoltre organizzata una mostra fotografica, il 5 e 6 agosto, presso i giardini dell’ex stazione ferroviaria, che includono il Museo del Relitto Romano, un’esposizione che permetterà ai visitatori di “tuffarsi” nel blu e nuotare nel mare in 3D, con video e fotografie dei fondali, relitti e delle creature che lo abitano.

“La Bandiera Blu che da nove anni siamo orgogliosi di sventolare, si propone anche e soprattutto la conoscenza e la comprensione, il rispetto e la cura del nostro mare, delle sue creature e di tutto l’ambiente che ci circonda, e l’amministrazione comunale vuole, con queste iniziative, farlo con voi”, commenta il consigliere comunale Remo Ferretti.