morena fellegara

La scrittrice Morena Fellegara sarà ospite sabato 22 ottobre, alle ore 16.30, presso la sala polivalente di Santo Stefano al Mare dell’associazione culturale “Il Timone”.

Ancora una volta l’ultimo romanzo di Morena “Terno secco con morto” sarà accompagnato dalla presenza dell’attrice Loredana De Flaviis, che effettuerà le letture di alcuni episodi.

L’ambientazione è quello solito, il Bar Marco, di Sanremo, ma questa volta la trama ci porterà tra i vicoli di Genova. Da una parte i protagonisti proveranno a ingabbiare e indirizzare la fortuna, dall’altra Mario, barista investigatore, proverà a dare un senso compiuto ad una storia intricata e molto umana. 

Se “Un Pastis al Bar Marco” aveva aperto la trilogia della scrittrice seguito da “Il Gioco degli Specchi” ora la terza puntata riserva sorprese ed uno stile narrativo rinnovato ed intrigante.

Il tema di fondo del romanzo è la ludopatia: quando il gioco diventa vizio e il vizio diviene patologia, si aprono scenari intensi anche dal punto di vista umano, dando vita a d una trama psicologica e interiore. Morena la descrive con queste parole: “Mario è di nuovo alle prese con un enigma. Il vizio del gioco. Giocare per hobby, per passione, per diletto, o per sfidare la sorte. Oppure restarne travolti. La “Tabella dei Giuochi proibiti”, esposta in fondo alla sala del bar, la schedina, le carte, il biliardo che fa da signore con tutti i ragionamenti e le sue geometrie. La stecca e l’intenzione del tiro. Andare a punti, in pari oppure perdere. La vita e le sue mille sfaccettature. I numeri, le cifre, le coincidenze e le superstizioni. La smorfia e i sogni premonitori. Un terno secco al Lotto può cambiare la vita, soprattutto sulla ruota di Genova”.