Con 260 atleti iscritti in totale, divisi equamente tra la 10 Km e la 5 Km, la quarta edizione de “La Sant’Erasmo Run K10” ha registrato un nuovo record, che la conferma come una delle gare di riferimento dellâestate. Un successo non solo numerico, ma anche qualitativo, con molti atleti di livello tecnico al via della manifestazione organizzata dalla Asd Naturun Team Valle Argentina. Il percorso ha visto impegnati i podisti sul lungomare di Arma di Taggia e poi sulla pista ciclopedonale fino al giro di boa fissato in zona Tre Ponti a Sanremo.
Grande protagonista Ăš stata Aurora Bado, imperiese del Gruppo sportivo Carabinieri, che ha trionfato nella 10 Km Fidal, giungendo prima assoluta al traguardo con un tempo finale di 36â28â. Lâatleta azzurra ha da poco ripreso lâattivitĂ , dopo un breve periodo di stop, scegliendo proprio “La SantâErasmo Run K10” per misurarsi sui 10 Km nel suo percorso di crescita in vista di importanti sfide future. Alle sue spalle sono arrivati lâingauno Andrea Magliano e lâatleta locale Mattia Naclerio.
Le graduatorie divise per categoria
Classifica femminile
- Aurora Bado (Carabinieri) in 36â28â
- Elisa Viora (Torino Road Runners) in 39â01â
- Priscilla Ravera (Dragonero) in 39â44â
Classifica maschile
- Andrea Magliano (Albenga Runners) in 36â35â
- Mattia Naclerio (Naturun Team Valle Argentina) in 36â59â
- Claudio Ravera (Dragonero) in 37â13â
Sul podio di Piazza Tiziano Chierotti, alla presenza del vicesindaco di Taggia Espedito Longobardi e del consigliere comunale con delega allo sport Giancarlo Ceresola, sono poi stati premiati i primi tre di tutte le categorie Fidal.
La gara di 5 Km, di carattere non competitivo, Ăš stata vinta da Maurizio Ferratusco, reduce da una grande prestazione alla Lavaredo Ultra Trail, e da Arianna Pisano.
Classifica maschile
- Maurizio Ferratusco in 16â46â
- Fabio Corradin in 18â12â
- Lorenzo ChilĂ in 18â26â
Classifica femminile
- Arianna Pisano in 19â35â
- Nina Grill in 22â54â
- Federica Fava in 23â52â
Un momento particolarmente significativo Ăš stata l’assegnazione del 1° Trofeo Memorial Stefano Di Placido, istituito dalla Asd Naturun Team Valle Argentina per ricordare un amico e compagno di squadra prematuramente scomparso. Il trofeo, alla presenza di Emanuele Modesti, Ăš stato assegnato al primo e alla prima atleta della societĂ organizzatrice classificati nella gara di 10 Km: Mattia Naclerio e Valentina Di Michele.
La Naturun Team Valle Argentina, ringraziando per il sempre crescente affetto da parte dei podisti, si Ăš dichiarata soddisfatta per la riuscita dellâevento e ha dato appuntamento a tutti al prossimo 23 agosto, quando Ăš in programma la T.N.T. (Taggia Naturun Trail) di 7 Km allâinterno del bellissimo centro storico di Taggia (info: www.naturunteamk40.com).
Dopo il traguardo tutti i partecipanti sono stati accolti con la medaglia di finisher e con un ristoro finale a base di prodotti e specialitĂ del territorio. Era inoltre presente lo stand dellâErboristeria Actis, dove i partecipanti hanno potuto reintegrare i liquidi e i sali minerali grazie alla disponibilitĂ di acque aromatizzate e prodotti specifici.
Al termine delle premiazioni si Ăš inoltre svolta l’estrazione di uno smartwatch Garmin Forerunner 165, riservata agli atleti della 10 km, che Ăš stato vinto da Silvia Petrucci.
Il comitato organizzatore desidera ringraziare i Comuni di Taggia e Sanremo, enti patrocinatori dellâevento; i volontari della Croce Verde Arma Taggia; Amaie Energia e Servizi; la Polizia Locale di Taggia e di Sanremo; le panetterie Il Fornaio di Andrea Verta e Denise Perilli e il Panificio Leone di Taggia, per lâimprescindibile contributo offerto nellâallestimento del ricco buffet di fine gara; il Lions Club Arma e Taggia, per la grande generositĂ dimostrata; i partner Erboristeria Actis, Parafarmacia Gherzi, Natural Bradel Srl e Ligure Vending Srl, per il prezioso supporto fornito nella preparazione dei pacchi gara; i giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera e lâAssociazione Cronometristi âRiviera dei Fioriâ di Imperia; il Comitato Provinciale Csen di Imperia; la propria tesserata Francesca Paciello, per le sue deliziose crostate; Cantine San Steva di Marco Risso e Cantine Ferrari Azienda Agricola, per aver generosamente contribuito alla composizione dei premi; tutti gli sponsor e partner: Olio Roi, Ecoscavi Srl, Autogas Riviera Srl, CMR Srl, RSE Riviera Servizi Ecologici, Camusso Impianti Elettrici, Centro Petroli Impianti Spa, Mela Office, Zunino Piante, Vasco Lanfranchi e Beusi Srl; la Pro San Pietro Sanremo per la presenza sempre numerosa; infine la Naturun Family e tutti i volontari dislocati lungo il percorso, per il fondamentale supporto che, ancora una volta, hanno assicurato alla buona riuscita della manifestazione.








