Venerdì 5 aprile alle ore 16,00 presso il Museo Civico a Sanremo, Nicoletta Prandi presenta il suo libro “Effetto Atlantide: come salvarci dal naufragio digitale”, edito da Edizioni Leucotea.

Il futuro della società phygital è a rischio, dirottato da lotte di potere, discriminazioni e pratiche aziendali al limite della legalità. Portarle in superficie è il primo passo per navigare in sicurezza nella transizione digitale ed evitare il naufragio sociale, politico e lavorativo della civiltà contemporanea. Come sfruttare solo i venti a favore e riconoscere le ciambelle di salvataggio? A queste domande prova a rispondere Effetto Atlantide: un saggio di inchiesta ricco di esempi, spesso sconosciuti, tratti dalla cronaca, e anche di buone pratiche a difesa della democratica convivenza civile. Tra algoritmi firmati Unione Europea con funzioni di polizia, lobby di tecno utopisti, illusioni di metaversi e luccicanti inganni in stile ChatGPT, con interviste ad autorevoli addetti ai lavori, Effetto Atlantide offre al lettore un viaggio senza ritorno nel futuro prossimo, con arrivo a destinazione nelle mani di navigatori esperti.

NICOLETTA F. PRANDI è giornalista specializzata nella divulgazione scientifica e politica dei temi legati all’innovazione e all’Intelligenza Artificiale. Ha contribuito a fondare il Centro di Competenze sulla Sicurezza Urbana (CCSU). È stata membro del gruppo di lavoro allargato PdR UNI 48:2018, la prima prassi di riferimento in Italia volta a promuovere maggiori competenze nell’ambito della pubblica amministrazione nei processi di acquisto di tecnologie per la gestione della sicurezza urbana. Conduce il talk politico Pane al Pane su Radio Lombardia ed è Direttore Responsabile del sito web Nuova Sicurezza.

Prossimi appuntamenti:

VENERDI’ 12 APRILE Dott. Alba Rizzo: presentazione del libro “Prendersi cura di sé con la Mindfullness ovvero con la pratica di consapevolezza”.

VENERDI’ 19 APRILE Ursula Salghetti Piacenza: Il giardino di Villa Boccanegra a Ventimiglia : un giardino storico di acclimatazione.

SABATO 20 APRILE Gita sociale: Visita guidata al giardino di Villa Boccanegra a Ventimiglia con mezzi propri.

VENERDI’ 26 APRILE Bruno Viano: presentazione del libro “Mino&Rina – Un amore partigiano tra Valle Argentina e Genova”.

VENERDI’ 3 MAGGIO Dott. Francesco Alberti: La relazione medico – persona ieri e oggi.

 VENERDI’ 10 MAGGIO Prof. Giancarlo De Lorenzo: Storia dell’orchestra sinfonica di Sanremo.

SABATO 11 MAGGIO Gita sociale nella Valle Neva con visita ai suoi borghi storici ed al vivaio Montina ad Albenga.

VENERDI’ 17 MAGGIO Francesco Guglielmi, Alberto Passerone e Marco Mauro: Giandomenico Cassini da Perinaldo al mondo