Una lezione davvero speciale sarà quella che avranno il privilegio di ascoltare  gli studenti del nuovo ed esclusivo indirizzo “ Sistema MODA” dell’ Istituto Colombo di Sanremo. 

Ospite d’ eccezione, sulla piattaforma zoom istituzionale, venerdì 27 novembre sarà Adele Langella che e’ consulente d’immagine e personal shopper a Milano, Roma e Napoli. Gli anni di esperienza nella moda le hanno fatto acquisire una preparazione di alto livello. Laurea in storia dell’arte, specializzazione in modellistica e stilismo di moda. Ha lavorato come assistente stile di Gianfranco Ferrè e per studi stilistici importanti occupandosi della ricerca di materiali e tendenze e della progettazione di collezioni Ha collaborato per le sfilate di Milano Moda per diversi anni. Laurea in storia dell’arte; in qualità di esperta ha redatto progetti di ‘moda e comunicazione’ alla cui realizzazione ha attivamente partecipato in scuole pubbliche e private. Ha ricoperto il ruolo di critica di moda per una testata nazionale on line ed ha partecipato in qualità di esperta di stile a manifestazioni internazionali e progetti legati a noti brand. Conseguito l’attestato di personal shopper presso l’istituto Europeo di Milano e supportata da oltre dieci anni di esperienza nel settore moda offre la propria consulenza a chi desidera delineare un proprio stile. Ideatrice del percorso Shop-Art, offre inoltre un servizio di personal shopper abbinato a itinerari artistici per scoprire i beni culturali della città. Oggi collabora con aziende e clienti privati che le riconoscono senso estetico, sensibilità e speriamo possano nascere  belle collaborazioni con il Colombo.

 Dalla Presidenza dell’ Istituto Colombo : l’incontro con gli studenti  verterà sulla nascita del Prêt-à-porter, con le sfilate di Milano, nuovo polo di attrazione della moda italiana; si parlerà inoltre del nascente ruolo dello stilista. In questo contesto si formano le più grandi personalità che hanno contribuito alla nascita dello stile italiano, famoso e invidiato in tutto il mondo. Le storie e gli stili differenti di Armani, Krizia, Missoni, Versace e Ferrè, protagonisti che animeranno la moda degli anni ‘70 e ‘80, verranno analizzati offrendo un panorama fervido e variegato di quegli anni. I loro differenti e inediti linguaggi stilistici rappresenteranno il simbolo dell’unicità del talento italiano, tanto apprezzato ancora oggi in tutto il mondo. La prof. ssa Martelli referente del corso moda e coordinatrice della classe prima moda: è un corso tecnologico al quale crediamo molto, perché fornisce competenze specifiche nell’ ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento e accessori moda. Il perito moda è una figura professionale con una mente critica e aperta all’ innovazione. Ringraziamo molto Adele Langella, davvero una prestigiosa personalità, ospite per la prima volta del nostro istituto, speriamo possa nascere un bel progetto insieme.