Sanremo, truffe agli anziani: i consigli su come difendersi nell’incontro
play-rounded-outline
04:02

Il fenomeno delle truffe agli anziani è una problematica molto diffusa. Sempre più anziani si ritrovano ad essere violati quotidianamente nelle loro case: abusi, maltrattamenti e truffe.

Il Comune di Sanremo, Carabinieri e Club per l’UNESCO hanno unito le forze organizzando una conferenza proprio per sensibilizzare gli anziani e le famiglie a questa vile fenomeno.

In occasione della “Giornata mondiale contro la violenza e gli abusi sugli anziani”, che ricorre il 15 giugno, venerdì 14 giugno alle ore 16.30 si terrà presso la Sala Ranuncolo del Palafiori un incontro con l’Arma dei Carabinieri.

La conferenza, dal titolo “Truffe agli anziani: i Consigli dell’Arma dei Carabinieri“, è rivolta a tutta la cittadinanza e a ingresso libero, con lo scopo di sensibilizzare al vero dramma, spesso sommerso e nascosto. Le forze dell’ordine forniranno i consigli per difendersi dalle tecniche più diffuse, fra cui l’offerta di abbonamento a riviste, il falso incidente stradale, la presunta fuga di gas, la proposta di acquisto di elettrodomestici, la richiesta di anticipo per spese notarili per sbloccare un’eredità o per il rilascio di un parente arrestato dalle forze dell’ordine.

“Continuano gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri – commenta il Capitano Mario Boccucci – È un fenomeno difficile da reprimere, può essere combattuto solo attraverso una minuziosa e costante campagna di prevenzione, ovvero attraverso la diffusione di esempi ed esperienze vissute dagli stessi Carabinieri”.

Le interviste all’Assessore ai Servizi Sociali Costanza Pireri, al Capitano dei Carabinieri Mario Bonucci e al Presidente del Club per l’Unesco di Sanremo, Ciro Esse.