Questa mattina gli assessori ai Lavori Pubblici, al Commercio e all’Ambiente, Massimo Donzella, Mauro Menozzi e Sara Tonegutti, accompagnati dal dirigente tecnico del Comune di Sanremo Danilo Burastero e dal direttore lavori dell’impresa incaricata, insieme a tutte le rappresentanze delle categorie associative, hanno effettuato un sopralluogo congiunto sul cantiere di piazza Eroi dove si sta realizzando il parcheggio interrato.

Obiettivo del sopralluogo, fare il punto sui lavori e sul cronoprogramma in relazione anche alle migliorie su alcuni temi sollevati dai commercianti dell’area.

La principale criticità manifestata era quella delle polveri nell’area a ponente, confinante con gli esercizi commerciali. In attesa della pannellatura definitiva (che sarà collocata a fine dicembre quando verrà ultimata la palificazione con cordolo di supporto), per superare il problema delle polveri sono stati ordinati da tempo i pannelli fonoassorbenti e anti-polvere, che saranno già sistemati sul versante di ponente questa settimana.

Altra criticità evidenziata, quella dell’eccessivo rumore dei macchinari: il problema è già stato risolto nei giorni scorsi con l’attivazione di una macchina a rotazione in sostituzione di quella a rotopercussione, con una sensibile diminuzione dei decibel.

Terzo tema evidenziato durante il sopralluogo di stamattina, l’area di carico e scarico sovente inutilizzabile per colpa di chi vi posteggia abusivamente. La questione particolarmente sentita dai commercianti di zona – e a lungo discussa stamane – verrà affrontata con un potenziamento della segnaletica orizzontale dedicata, con barriere di protezione e con un monitoraggio più assiduo e costante della Polizia municipale, anche con l’ausilio di rimozioni forzate più frequenti.

Infine, con l’arrivo delle pannellature definitive – da cronoprogramma previste per gennaio in concomitanza con la conclusione delle operazioni di palificazione, ma per le quali il Comune ha chiesto alla ditta lo sforzo di terminare entro le festività natalizie – verranno collocate ai varchi sud e nord due grandi grafiche promozionali per le attività di zona.

“Il parking interrato di piazza Eroi Sanremesi, con la riqualificazione complessiva dell’area, è un’opera fondamentale per la città, un grande progetto di rigenerazione urbana in cui abbiamo creduto molto come amministrazione. Questi sopralluoghi sul posto sono davvero importanti nell’ottica della migliore sinergia possibile con gli operatori commerciali, al fine di raccogliere suggerimenti, osservazioni e lenire il più possibile i disagi che possono derivare da un cantiere di queste proporzioni”, ha commentato l’assessore Massimo Donzella.