video
play-rounded-outline

Si è concluso questa mattina a Palazzo Bellevue, con la consegna degli attestati di partecipazione, il progetto “Guido bene, guido sicuro!”, che il Comune di Sanremo, attraverso il Comando della Polizia Locale, ha organizzato per gli alunni del liceo Cassini di Sanremo.

Infatti, questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale, è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione a chi ha completato il corso.

Il liceo è la prima scuola a Sanremo nella quale il progetto è stato realizzato, allo scopo di diffondere tra i ragazzi le regole da seguire per la guida della moto in sicurezza. È attualmente in corso un progetto analogo con i ragazzi dell’istituto E. Ruffini – D. Aicardi di Valle Armea.

L’iniziativa è nata da una collaborazione tra istruttori della Federazione Motociclistica Italiana, personale della Croce Bianca di Imperia e la Polizia Locale della città dei fiori, con il patrocinio della Prefettura di Imperia.

Gli studenti hanno seguito una prima parte teorica a scuola, dove un pool di tecnici ha illustrato le principali norme di comportamento al codice della strada e le conseguenze in caso di violazione, abbigliamento specifico e tecnica di guida, basi del primo soccorso.

Il secondo incontro si è svolto sulla passeggiata del Sud Est, trasformata per l’occasione in un circuito, è stata infatti chiusa al transito e riservata ad uso esclusivo: con moto elettriche, giubbotti con protezioni, caschi, i ragazzi hanno sperimentato quanto illustrato dai tecnici, imparando le corrette modalità di guida attraverso slalom tra birilli e percorsi guidati.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e ad Erica Biondi Zoccai, comandante della Polizia Municipale.