video
play-rounded-outline
06:26

Sara Tonegutti, assessora all’Ambiente del Comune di Sanremo, è intervenuta in merito alle accuse dell’opposizione che lamentava disagi legati alla raccolta rifiuti in via Roma.

Un lavoro sperimentale non definitivo, chiarisce Tonegutti: “Presto ci saranno le isole ecologiche informatizzate, come abbiamo annunciato già più volte. Le modifiche apportate al sistema, concordate con le associazioni di categoria, hanno avuto il duplice obiettivo di rendere la strada più decorosa e decongestionare il traffico: dalle ultime analisi, risulta che abbiamo avuto successo in entrambe le intenzioni”.

Il piano prevede anche una soluzione per le attività che aprono in tarda mattinata: “Sono previsti tre punti per il conferimento di rifiuti in piazza Muccioli, via Escoffier e piazza Battisti”.

“Per quanto riguarda le modifiche all’orario, si è cercato di trovare una quadra tra le esigenze dei commercianti e quelle del traffico; prima c’era più rifiuto, più traffico ed errori nel conferimento”, spiega.

Inoltre, con l’inizio dell’estate, Amaie Energia ha intensificato raccolta e lavaggi, mentre la Polizia Municipale e i Rangers hanno intensificato i controlli.

“Una decina di giorni fa si è tenuta una Commissione Consiliare con Amaie Energia in cui Francesca Zoccarato ha illustrato nuovamente la prossima collocazione delle isole ecologiche e le loro funzioni. A queste sarà dedicato un finanziamento di 3 milioni di euro, vinti tramite concorso per i fondi PNRR”, conclude l’assessora.

L’intervista integrale a Tonegutti nel video-servizio a inizio articolo.