video
play-rounded-outline

Approda in provincia di Imperia il progetto “Sportivi per Natura… In Riviera. Attività fisica e culturale ambientale per la salute ed il territorio”.

Si tratta di un’iniziativa che unisce il territorio e la sua salvaguardia con il benessere, l’attività fisica ed i corretti stili di vita.

I partners del progetto sono: Sanremo Marathon (capofila), Sanremo Rugby, UC Sanremo e Sanremo Sport & Tourism.

Sulle singole iniziative sono in via di attivazione ulteriori collaborazioni sul territorio con l’Istituto Comprensivo Italo Calvino, l’associazione I Deplasticati, il Lions Club, l’Istituto Tethys.

I Comuni presenti lungo la pista ciclo-pedonale del parco costiero hanno concesso il proprio patrocinio già in sede di presentazione dell’iniziativa: Sanremo, Ospedaletti, Cipressa, Costarainera, Taggia, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare.

Il progetto trova il proprio sostegno principale da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, all’interno della seconda edizione del bando “Sportivi per Natura”.

Partendo dall’esperienza maturata da tutti i partner del progetto nell’organizzazione di manifestazioni e attività sportive per tutte le fasce di età, la mission è quella di promuovere il coinvolgimento di grandi e piccini nell’attività sportiva all’aria aperta e nella protezione dell’ambiente naturale e della biodiversità.

La Riviera dei Fiori, terra fra Alpi e Mediterraneo, si sposa perfettamente con queste finalità per le sue biodiversità legate alle caratteristiche naturalistiche e faunistiche.

I principali assi su cui si basa il progetto sono i seguenti.

Vita sedentaria: la promozione dell’attività fisica all’aria aperta per tutte le fasce di età, nella chiave di prevenzione delle patologie legate alla vita sedentaria, come il diabete e l’obesità.

Il recupero della costa: la protezione dell’ambiente naturale tramite il plogging negli eventi sportivi partner e il supporto alla conservazione delle specie marine protette nel Santuario Pelagos.

Inquinamento dei mari: la sensibilizzazione della comunità locale e dei turisti verso il miglioramento degli stili di vita e del rispetto dell’ambiente naturale (con particolare riferimento al Santuario Pelagos).

Di seguito le prime iniziative in calendario secondo le diverse azioni.

Corriamo contro il diabete
– 1 dicembre 2024 – Family Run della Sanremo Marathon (in coll. con il Lions Club).

Emissioni zero, mobilità e benessere per tutti
– 15 marzo 2024 – La pedalata eco-educativa della Milano Sanremo;
– 14 marzo 2025 – La pedalata eco-educativa della Milano Sanremo.

Conosci e proteggi il nostro mare
– 15 giugno 2024 – Family Run della Run for the Whales (RFTW Plogging Challenge);
– giugno 2024 – Family Run della Run for the Whales (RFTW Plogging Challenge).

Sportactive Mare e Monti
– aprile 2024 – Attività edu-sportiva legata al Parco Costiero della Riviera dei Fiori;
– settembre 2024 – Attività edu-sportiva legata al santuario dei cetacei Pelagos;
– febbraio 2025 – Attività edu-sportiva legata al parco di Monte Bignone con un orienteering.

Per ogni evento (che sarà promosso attraverso attività stampa e comunicazioni dirette sui social ed un sito web dedicato: sxn.sanremomarathon.it) saranno realizzati gadget e medaglie per promuovere il progetto e incentivarne il senso di appartenenza.

Per ulteriori informazioni: mail sxn@sanremomarathon.it.

L’intervista a Igor Varnero, del comitato organizzatore Sanremo Marathon, nel video servizio a inizio articolo.