Al via il 2 settembre alle ore 18 una nuova iniziativa del CIV La Pigna – L’Antico Borgo, impegnato nella promozione socio-culturale del centro storico: la rassegna “Magicamente…la Pigna!”, che si svolgerà fino a sabato 5 nell’ex oratorio di Santa Brigida a Sanremo, location storica affascinante.

Si tratterà di un intenso programma di incontri a carattere letterario e sociale con ospiti legati al territorio del Ponente Ligure, a cominciare dall’incontro “I libri nati nella Pigna”, vale a dire la presentazione della Casa Editrice Lo Studiolo con i suoi Autori: Freddy Colt, Fabio Barricalla, Marco Innocenti e tanti altri.

Lo Studiolo è una casa editrice fondata a Sanremo nell’anno 2010 come espressione editoriale dell’Accademia della Pigna. Prende il nome da un luogo fisico, ovvero lo studio che ospita la Presidenza e il Rettorato dell’Accademia nel centro storico medievale di Sanremo. Nel 2019 Lo Studiolo Edizioni è diventata un’associazione culturale votata alla produzione libraria nel solco dell’antica arte dell’editoria e della tipografia.

Le pubblicazioni si articolano in diverse collane: Grani di senape – Biblioteca dello spirito; Versificando – collana di poesia; Diversificando – collana di prosa; (As)saggiando – collana di saggistica; La Cittadella – piccole opere di grandi pensieri; Studi Matuziani – collana di storia locale; Il Circolo Inklings – fabulistica in miniatura; I Quaderni dell’Accademia della Pigna; Fogli Sparsi – opere di F. La Cola; e Fuori collana.

Lo Studiolo Edizioni sono rette da un comitato editoriale composto da: Faris La Cola, Paolo Romeo, Marco Innocenti, Marilena Vesco e Fabio Barricalla con sede in Piazza del Capitolo, n° 1, a Sanremo. In sostanza si tratta di un’associazione e di persone che operano da tanti anni nell’ambito culturale e che hanno trovato casa nella Pigna!

Si ricordano gli altri appuntamenti della rassegna: giovedì 3 settembre alle ore 21 sarà dato ampio spazio alle iniziative sociali di Don Rito Alvarez; venerdì 4 alle ore 18 “Dall’estremo Ponente… Destinazione Ravensbruck” con le Autrici Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise; gran finale sabato 5 ore 18.30 con l’ultima fatica della giornalista e scrittrice Laura Guglielmi “Le incredibili curiosità di Genova – Uno sguardo su più di mille anni di storia della Superba”.

Nel rispetto delle norme di sicurezza e dati i posti limitati, si potrà partecipare su prenotazione, telefonando al numero 0184 507609 oppure 338 4477160.