Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

In occasione della ricorrenza del trentennale della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte, il sindaco Alberto Biancheri ha ritenuto doveroso che la cittĂ  ne onorasse la memoria, dando così seguito anche all’ordine del giorno approvato all’unanimitĂ  in consiglio comunale due anni fa. 

La Giunta comunale ha infatti individuato nei giardini della Foce il sito idoneo a mantenerne vivo il ricordo. Questo spazio pubblico di particolare attrattiva, giĂ  oggetto di recenti e importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione, diventerĂ  così simbolo di gratitudine per uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per la Patria nella lotta alla mafia. 

“Abbiamo voluto dare seguito oggi all’approvazione avvenuta due anni fa in consiglio comunale di un ordine del giorno dei consiglieri Cozza e Lombardi – ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri – perchĂ© ricorre il trentennale dalla morte di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle loro scorte, e volevamo onorare al meglio questa ricorrenza. Abbiamo quindi deciso di dedicare loro una zona importante della cittĂ , recentemente riqualificata e valorizzata, con una cerimonia che mi auguro molto partecipata: la societĂ  civile deve guardare con riconoscenza al sacrificio di questi eroi dell’antimafia”.   

La cerimonia di intitolazione dei giardini della Foce ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e alle loro scorte si svolgerĂ  sabato 28 maggio alle ore 11.15.