video
play-rounded-outline
04:35

Nel primo centenario della nascita di Italo Calvino (1923-2023), la città di Sanremo tributa al proprio scrittore il “Percorso Calviniano”. Curato dalle professoresse Laura Guglielmi e Veronica Pesce, il percorso omaggia Calvino ripercorrendo i luoghi sanremesi toccati dalle sue opere.

38 pannelli per scoprire una Sanremo che respira negli scritti del grande autore che, dopo la morte della madre, lasciò la città per continuare a citarla nei suoi lavori, mai nominandola direttamente. Il lavoro fortemente voluto dal Comune è stato realizzato grazie alla collaborazione dei tre licei della provincia di Imperia (Aprosio di Ventimiglia, Cassini di Sanremo e Vieusseux di Imperia), l’Università degli Studi di Genova e l’Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Un doveroso tributo ad uno dei più grandi scrittori del ‘900 italiano che permetteranno di esplorare e scoprire una Sanremo diversa, passata ma ancor ricca di fascino.

Nel videoservizio le parole del sindaco Alberto Biancheri, dell’assessore alla cultura Silvana Ormea e della scrittrice e professoressa Laura Guglielmi.