sfilata moda Confartigianato

Tutto pronto a Sanremo per la nona edizione di “Stile Artigiano”, organizzata dalla Confartigianato. Oggi è infatti in programma una giornata dedicata alle eccellenze artigianali della moda, del benessere e dell’agroalimentare. “Stile Artigiano è di Moda” si svilupperà principalmente su tre aree: Pian di Nave dove si svolgerà il defilé, lo Yacht Club dove verrà allestito un ampio buffet su invito, ed il Casinò di Sanremo presso il quale verrà inaugurata la mostra “Moda Preziosa”.

Il defilé, presso il palco allestito a Pian di Nave, prenderà il via alle ore 21.30. Sotto la conduzione del duo della scorsa edizione del “Festival della Moda Maschile”, ovvero il presidente di Confartigianato Biella Cristiano Gatti e la giornalista Ilaria Salerno, sfileranno 16 modelle e 7 modelli che indosseranno i capi dei maestri sartori provenienti dalla provincia di Imperia, dal Piemonte e dalla Campania. A coordinare le uscite, i tempi e la scelta degli abiti sarà il team di “Le DangeRouge”.

La serata sarà ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti. L’evento sarà uno spettacolo caratterizzato da un alternarsi di sfilate ed esibizioni artistiche. È prevista infatti anche una parte dedicata all’intrattenimento: il cast artistico sarà difatti composto dal cabarettista Andrea Di Marco, le cover nazionali ed internazionali della band Nauges e i mix del DJ Wir Mur.

Le modelle ed i modelli verranno preparati dagli acconciatori e dai truccatori della provincia di Imperia: si segnalano gli staff dei parrucchieri Gori, Flavio Hair Fashion, D’Ascola Hair Style e Sara Pogliano assieme ai truccatori del make up artist Andrea Pallanca e dei team di Ratuis Paolina, Fashion Beauty di Anna Olivo ed Accademia Formativa di Manuela Sartore e Patrizia Morreale. Ad immortalare l’intera manifestazione sarà il fotografo Adolfo Ranise.

Protagonisti indiscussi i capi d’abbigliamento dei seguenti maestri sartori: Atelier Ferdinand, Basile Sartoriale, Bruno Carlo Creation, Franco Ferraro, Pinu’ Couture, Sartoria Perrera, Sartoria Maltese Angela, Ufficio Stile Giovanna Panico.

In precedenza, nel pomeriggio, al Casinò di Sanremo verrà inaugurata la mostra “Moda Preziosa”, che rimarrà allestita fino al 9 settembre, curata dalla storica dell’arte Federica Flore. Il pubblico potrà ammirare i cappelli di Borsalino, i tessuti di Zoagli, i damascati e i velluti fatti a mano e le eccellenze dei maestri orafi. L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 16.30, da una Tavola Rotonda con la presentazione del libro “Casinò di Sanremo, Festival della Moda Maschile – Il Made in Italy veste il mondo” firmato da Marzia Taruffi con l’introduzione del prof. Stefano Zecchi.

L’evento ha il patrocinio del Ministero della Cultura, vede la collaborazione del Comune, del Casinò e della Confartigianato, ed è finalizzato a riportare nella sua centralità la casa da gioco anche nel settore dell’alta Sartoria.

Il programma della giornata prevede anche, dalle ore 19 presso lo Yacht Club, un buffet ad accesso su invito con le eccellenze agroalimentari de Il Fornaio di Silvana Vittoria e Carlo Rovere, il Pastificio Arrigo di Guglielmi Daniela e Mori Edoardo e le dolci delizie della Dolciaria BB di Fiumara Roberto, accompagnati dalla birra del birrificio Nadir e i vini della cantina del rossese Gajaudo. A fornire tovaglie, piatti, bicchieri e tutto l’occorrente per il buffet ci penserà invece l’azienda Master Sanremo.

La Confartigianato della provincia di Imperia ringrazia per il supporto Regione Liguria, il Comune di Sanremo, il Casinò, Confartigianato Piemonte, ANCoS e Confartigianato Imprese.

A rinfrescare e rigenerare i partecipanti ci penserà la fornitura di acqua e caffè dell’azienda della famiglia Bonino, la Ligure Vending.