marco macchi

Questo pomeriggio, alle ore 16.30, nella sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Nota nell’ambito degli incontri a cura della sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il dott. Marco Macchi presenterà il suo ultimo lavoro “Guida turistica di Sanremo, una storia iniziata 150.000 anni fa”.

Marco Macchi è una guida professionistica che ha al suo attivo la realizzazione di numerose altre guide divulgative sul territorio del Ponente ligure, nelle quali sono sempre proposti itinerari, da percorrere rigorosamente a piedi per apprezzare meglio scorci, aspetti storici e caratteristiche naturali del nostro territorio che spesso sfuggono ad una osservazione superficiale.

La frase riportata nel titolo “una storia iniziata 150.000 anni fa” è il riferimento alla conferma delle indagini archeologiche che i primi abitanti dei luoghi, dove in seguito sorgerà la città di Sanremo, furono piccoli gruppi di uomini di Neanderthal che, proprio a partire da quel periodo, scelsero di accamparsi sulle rive del torrente San Francesco dove hanno lasciato le loro tracce.

Una guida per il turista curioso, una risorsa per chi vuole conoscere davvero Sanremo e un mezzo per scoprire i tanti tesori nascosti che Sanremo custodisce. Il testo contiene: una breve storia della città, otto itinerari in città e tre sulle colline, le frazioni, gli eventi, alcuni personaggi illustri.