Sanremo, 'Martedì Letterari': Casinò gremito per Philippe Daverio
play-rounded-outline
02:27

Si è aperta ieri pomeriggio la stagione invernale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. Ospite d’eccezione il professor Philippe Daverio, storico dell’arte.

Gremita la Sala Privata del Casinò, dove il professore ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Grand tour d’Italia a piccoli passi” (Rizzoli).

Mi colpisce molto che ai Martedì Letterari ci sia così tanta gente. Ciò vuol dire che la società nella quale viviamo è in verità molto meno rallentata psichicamente di quanto non tentino di farci credere talvolta i politici o le reti nazionali delle televisioni”, commenta Daverio.

Queste pagine potrebbero servire agli italiani per godere dell’essere ciò che sono, per amare ciò che hanno ereditato e per preservarlo, e potrebbero servire a chi vien da fuori per scoprire la culla di gran parte di ciò che ha reso il mondo più bello.

Philippe Daverio fa da cicerone attraverso le bellezze del nostro Paese, in una sorta di “visita guidata” di quel museo diffuso che è l’Italia: chiese, monumenti, gallerie e opere d’arte.

I luoghi – noti, meno noti o decisamente insoliti – sono scelti e raccontati in maniera non sistematica, in base ai viaggi e agli interessi che l’autore ha coltivato negli anni. Un volume che supera il meccanismo della guida turistica e si propone come un itinerario suggestivo e visionario, un viaggio “lento” alla scoperta di volta in volta di un aspetto storico o artistico che racconta un pezzo della storia culturale del nostro Paese.