porto vecchio sanremo

Come annunciato qualche giorno fa da Riviera Time, la Giunta comunale di Sanremo è sempre più vicina a fare una scelta sul futuro del Porto Vecchio.

Una scelta importantissima che potrebbe decretare una vera e propria rivoluzione del centro cittadino cambiando il volto di Sanremo e rilanciando l’economia della città.

Domani, lunedì 14 gennaio, la Giunta sanremese dovrebbe riunirsi per decidere quale dei tre project financing presentati in Comune sarà quello su cui vorrà puntare l’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Biancheri.

Tre progetti, tutti molto differenti tra loro:

  • Il primo è stato presentato il 4 agosto 2017 dall’imprenditore locale Walter Lagorio riunito nella Porto di Sanremo Srl con Paolo Vitelli del Gruppo Azimut. Un progetto da circa 40 milioni di euro che vede nel Porto Vecchio il cuore battente di Sanremo e della sua economia. Una proposta che si ispira ai porti della vicina Francia (in stile Saint Tropez) con una vasta zona pedonale, la riorganizzazione del piano degli ormeggi portando vicino al centro città i grandi e lussuosi Yacht, e una zona per bar e locali alla moda.
  • Il secondo progetto in ordine cronologico è stato presentato il 31 gennaio 2018 dalla società Portosole, la stessa che gestisce già l’omonimo porto sanremese. Il progetto da 43 milioni prevede una serie di “interventi light” che non andranno a stravolgere il Porto Vecchio e la zona circostante. Di fatto una proposta che abbellisce impreziosendo e riordinando quello che già è presente.
  • Il terzo progetto è stato presentato invece l’1 dicembre 2018 dalla famiglia Piras, da decenni nel settore della nautica. Pochi i dettagli rilasciati al pubblico non essendo stato presentato ufficialmente ai sanremesi e agli organi di stampa come i due precedenti. Una proposta comunque che si aggirerebbe intorno ai 12 milioni, stando alle affermazioni dell’assessore al Demanio Mauro Menozzi. Un progetto quindi meno faraonico e che prevede sicuramente interventi più leggeri rispetto ai primi due.

Tutte e tre le proposte sono state valutate sotto l’aspetto tecnico e finanziario dalla società Conteco. Per quanto riguarda invece la convenzione richiesta dai proponenti per la gestione del porto, è stato l’avv. Piscitelli di Genova a valutare attentamente ogni singolo aspetto.

L’amministrazione ha quindi ora in mano una relazione dettagliata che lunedì permetterà alla Giunta di prendere (finalmente) una decisione, a quasi un anno e mezzo dalla consegna in Comune per primo project financing.

Stando alle informazioni raccolte da Riviera Time, la Giunta comunale dovrebbe votare unita per uno dei tre progetti, salvo sorprese dell’ultima ora. Dopo il passaggio di lunedì il progetto scelto dovrà poi approdare in Consiglio comunale per essere approvato.

La scelta che sarà fatta domani potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per la Città dei Fiori: un rilancio senza precedenti sotto l’aspetto turistico, commerciale, lavorativo e imprenditoriale.