gianrico carofiglio colombo sanremo

Al “Colombo” di Sanremo ha avuto un ottimo riscontro l’incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, nell’ambito delle innovative attività didattiche portate avanti dall’Istituto matuziano.

Dopo l’interessante ‘lezione’ di Carofiglio, la parola è passata agli studenti, anche loro grandi protagonisti di questo evento, i quali hanno supportato perfettamente la lezione con letture e domande pertinenti.

Carofiglio ha sempre risposto con chiarezza, precisione, profondità e con interessanti rimandi a grandi autori come Eliot e molti altri esortando i ragazzi a non avere paura dell’errore, ma anzi che “bisogna imparare a sbagliare con allegria”.

Questo incontro è stato il risultato, l’ultima tappa di un lungo lavoro interdisciplinare tra le discipline di italiano, con la prof.ssa Francesca Rotta Gentile, e quelli di diritto con i prof.ri Alessandro Villa e Donata Cereghetti.

Gli studenti e i docenti del “Colombo” fanno un grande ‘in bocca al lupo’ a Gianrico Carofiglio per la sua candidatura al Premio Strega e sperano di poterlo rincontrare anche di persona molto presto, magari a Cervo, in occasione della manifestazione letteraria “Cervo ti Strega”.