video
play-rounded-outline
03:45

Questa mattina si è tenuta presso Palazzo Bellevue a Sanremo la riunione richiesta dai commercianti e dalle associazioni che li rappresentano, in particolare quelli di piazza Eroi Sanremesi. La ragione di tale incontro è stata l’esposizione della possibilità per i commercianti di dover chiudere temporaneamente i loro esercizi per consentire il progresso dei lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato e il restyling dell’intera area della piazza.

“La convocazione è stata organizzata dall’amministrazione al fine di comunicare i dettagli dei rapporti con gli esercizi commerciali coinvolti nel cantiere, soprattutto quelli situati nella parte di piazza Eroi sulla sinistra”, afferma l’assessore alle attività produttive Mauro Menozzi. “La strada di accesso non verrà chiusa completamente; verrà invece effettuato un lavoro speciale in lotti settimanali per consentire il progresso dei lavori. Questa fase riguarda la realizzazione dei testa-pali per completare l’opera sul lato di ponente. Sebbene ciò comporti un disagio per il flusso dei clienti, l’accesso ai negozi sarà sempre garantito. Tuttavia, è inevitabile che si verifichi un mese di ulteriore disagio, ma ci aspettiamo che la situazione ritorni quasi alla normalità successivamente. L’amministrazione sta valutando la possibilità di fornire un supporto economico, riconoscendo chiaramente l’esistenza di un problema”.

“Attraverso una mail, è stata ipotizzata la chiusura di una parte del passaggio, eliminando così il collegamento diretto per salire o scendere”, commenta il presidente cittadino di Confesercenti, Mimmo Alessi. “Attualmente, stiamo esaminando altre soluzioni durante un ulteriore sopralluogo, anche se è difficile spostare completamente i dehors esistenti e recuperare parte di quello spazio”.

Dopo l’incontro, le preoccupazioni dei commercianti pare proprio siano state considerate. Essi hanno assunto l’impegno di rimuovere tutti i dehors presenti, offrendo così alla ditta incaricata dei lavori in piazza la possibilità di mantenere aperto il camminamento. Questa soluzione sembra essere stata condivisa da tutte le parti coinvolte, contribuendo a evitare prolungamenti nei tempi di conclusione dei lavori.

Le interviste completa a Menozzi e Alessi nel video servizio a inizio articolo.