curiosità - l'associazione internazionale COBATY, arriva in Liguria
play-rounded-outline
03:37

Cobaty è una associazione internazionale interprofessionale nell’ambito delle costruzioni, dell’urbanistica, dell’ambiente e le attività complementari, fondata in Francia oltre 50 anni fa e presente in italia dal 1990, con l’obiettivo riunire architetti, economisti, imprenditori, giuristi, ingegneri, produttori e promotori in una stessa associazione favorendo scambio culturale e lavorativo con focus la qualità.

Il 7 dicembre scorso è sbarcata anche in Liguria e più precisamente a Sanremo dove si è costituita da un gruppo di professionisti del settore dell’edilizia con presidente il geologo Ugo Tidici e vicepresidente l’ingegnere sanremese Gianni Rolando.

L’associazione nata in Francia si è però diffusa in tutto il mondo ed oggi è divisa in distretti territoriali con un proprio presidente ed organigramma.

Ieri sera si è svolto il secondo incontro a Sanremo dove abbiamo incontrato il Presidente del Distretto 11, di cui fa parte l’Italia, l’Ing. Edgardo Campane: “Stiamo molto crescendo, prossima settimana apriremo in Costa D’avorio e siamo presenti in tantissimi paesi. Abbiamo tanti progetti e in questo momento abbiamo molto successo. La filosofia è quella dell’apertura e del confronto internazionale sui temi dell’edilizia, dell’ambiente e dell’urbanistica.”

“Il nostro territorio è molto fragile”, ci spiega il Vicepresidente Ligure Ing. Gianni Rolando: “Abbiamo moltissimi problemi: dal dissesto idrogeologico, ai sismi, ai discorsi meteo marini; il nostro territorio è naturalmente molto simile a quello della vicina Francia e un’associazione come Cobaty, che si apre ad un discorso internazionale più ampio, può essere la cerniera tra Liguria e Costa Azzura per presentare soluzioni alle istituzione italiane e d’oltralpe nell’ottica della cooperazione.”

Nel video di Riviera Time le interviste all’Ing. Edgardo Campane e all’ing. Gianni Rolando.