video
play-rounded-outline
01:55

La classifica non sorride ai Modà che si sono esibiti ieri sera durante la seconda serata del Festival di Sanremo con ‘Lasciami’. Sono i primi artisti a passare nella sala stampa del Casinò, nel terzo giorno di conferenze.

‘Kekko’ Silvestre, il front-man, si mette a nudo parlando dei suoi problemi che lo hanno accompagnato negli ultimi anni. Temi affrontati anche nel testo sanremasco. L’artista ha sofferto di una forma depressiva che, per parecchio tempo, si era allontanato dalle scene: “Quando ieri stavo per salire sul palco mi sono passati davanti i periodi più bui: due anni fa, non riuscivo ad alzarmi dal letto, non riuscivo ad andare a prendere a scuola mia figlia”.

E spiega: “La depressione mi aveva preso a livello muscolare, bloccandomi le gambe. Poi con le cure farmacologiche mi hanno aiutato ad affrontarla: è sempre con me ma sono io a decidere che spazio darle. Sono andato avanti per obiettivi, piccoli passi in avanti, per ritrovare entusiasmo. Poi ho fatto le 10 date nei palazzetti dello sport: non sono andate bene ma comunque meglio di quanto pensassi. Quando le abbiamo terminate, ho pensato che se mi fossi fermato sarebbe, poi, ricominciato tutto”.

Il messaggio di Kekko Silvestre è chiaro: “Voglio vincere le mie paure e una cosa che soffrivo era il giudizio della gente. Ora non mi tocca più molto. Mi sono malato anche perché cercavo la perfezione che non esisteva. Mi vergognavo a parlare della mia malattia”.

“Ieri sera – continua Francesco – avevo paura perché avevamo avuto qualche problema in prova ma quando ho visto i volti sereni del maestro e dei ragazzi, allora ho preso la carica”. A chi gli chiede del duetto con le Vibrazioni, rivali di un tempo, il cantante risponde: “Siamo stati dei ‘pirla’ a farci la guerra. I rapper sul palco facevano dissing poi facevano i featuring. Le ‘Vibra’ sono stati i precursori, ad inizio 2000, di tutte quelle che sono state poi le band”.