Si è tenuto questa mattina a Palazzo Bellevue l’incontro tra il sindaco Alberto Biancheri e le associazioni di categoria della ristorazione e della somministrazione alimenti e bevande (Confcommercio, Fipe, Confesercenti, Confartigianato e CNA).

Alla riunione ha preso parte in videocollegamento da Genova il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

L’incontro è stato promosso e organizzato dal sindaco Alberto Biancheri alla luce dell’ultima ordinanza regionale che ha riportato in fascia arancione la cittĂ  di Sanremo dopo appena 72 ore dall’entrata in fascia gialla di lunedì comportando, inevitabilmente, importanti problematiche agli operatori del settore.

Al termine della riunione il sindaco Biancheri ha dichiarato: “Al Presidente abbiamo ribadito che non stiamo discutendo il rientro in fascia arancione motivato da una delicata situazione sanitaria ma che critichiamo il metodo, quel doppio cambio di colore nell’arco di appena tre giorni, che ha causato grosse difficoltĂ  agli operatori del settore che si erano organizzati con scorte alimentari per l’intera settimana. E sulla base dell’eccezionalitĂ  del provvedimento e delle notevoli problematiche che ha generato, insieme alle associazioni di categoria, abbiamo chiesto alla Regione che si facesse parte attiva nel sostenere gli operatori del settore, in particolar modo con l’obiettivo di rifondere i danni delle tante derrate acquistate inutilmente. Dopo un lungo confronto sono arrivati un’apertura importante e un impegno del Presidente. Adesso i tecnici dovranno valutare le modalitĂ  e le formule piĂą opportune ma mi sembra che si sia raggiunto un risultato significativo e, a mio avviso, doveroso verso una categoria che è davvero stremata”.