video
play-rounded-outline
07:05

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Bellevue, la riunione tra una rappresentanza di genitori, studenti e corpo docente del plesso di Valle Armea, e il vicesindaco Costanza Pireri (in rappresentanza del sindaco), l’assessore alla viabilità e ai lavori pubblici Massimo Donzella, il consigliere provinciale con delega alle scuole Mario Conio, il dirigente del settore lavori pubblici e viabilità Ing. Danilo Burastero, il comandante della Polizia locale Fulvio Asconio, Amaie Energia e RT.

Si è così finalmente affrontata la tragica morte di Mohtadi Doukhani, il 17enne travolto camion mentre stava raggiungendo la propria aula dell’istituto “Ruffini-Aicardi” al Mercato dei Fiori, la sorella 15enne è ancora ricoverata al ‘Santa Corona’ di Pietra Ligure. Il confronto, concordato nelle interlocuzioni dei giorni scorsi, è stato l’occasione per fare il punto di tutti gli aspetti legati alle dinamiche di ingresso ed uscita da scuola.

“Io non ero a conoscenza di questo – sono le parole di Donzella – e sono l’assessore ai lavori pubblici. Non ero a conoscenza che i ragazzi utilizzassero quella bretella, purtroppo questo non lo sapevamo. Invece ben sapevamo che c’erano due percorsi pedonali protetti in sicurezza, dedicati per giungere alla scuola attraverso i marciapiedi, attraverso quindi recentemente il sedime della pista ciclabile che porta sino al plesso scolastico”.

L’amministrazione comunale ha quindi predisposto un presidio coordinato Rangers e Polizia locale in entrata e in uscita da scuola.

Di seguito la nota stampa del Comune di Sanremo con i principali punti affrontati.

Viabilità pedonale

Il collegamento pedonale tra l’Aurelia e la scuola è garantito da due percorsi pedonali dedicati in sicurezza. Il primo è quello che va dalla via Aurelia (lato monte) alla scuola attraversando un giardino pubblico, con un tempo di percorrenza di un paio di minuti circa. Il secondo, creato più recentemente, è quello che da via Aurelia (lato mare) garantisce un passaggio pedonale dedicato in sicurezza fino alla scuola passando per la corsia ciclopedonale, con un tempo di percorrenza simile al precedente.

Servizio mezzi pubblici

La scuola è servita da numerosi mezzi pubblici, la gran parte dei quali non transita in via Aurelia ma in via Frantoi Canai, dove esiste una fermata bus proprio all’ingresso della scuola, e che ormai da quattro anni riceve numerose corse giornaliere (circa undici) grazie agli accordi presi in allora tra amministrazione comunale e RT. E’ stato stabilito di chiedere a RT di veicolare su quella fermata anche le rimanenti corse (che riguardano principalmente quelle provenienti da alcuni paesi dell’entroterra) nelle fasce orarie in entrata (7-8) e in uscita (13-14) da scuola. Le corse, che vanno quindi ad essere integrate sulla fermata di via Frantoi Canai, sono quelle provenienti da Triora, Carpasio, Pompeiana e Andora.

Controlli

Sul tema dei controlli in entrata in uscita da scuola va precisato che il Comune di Sanremo da sempre gestisce i presidi davanti alle scuole di competenza comunale e, quindi, davanti alle scuole materne, elementari e medie, attraverso la presenza coordinata di pattuglie di Polizia locale e “nonni vigile”. Alla luce di quanto accaduto, benché nessuna criticità sia mai stata segnalata in Comune prima dell’incidente della scorsa settimana, è stato deciso un presidio coordinato Polizia locale e Rangers come effetto deterrente, affinché i ragazzi attraversino sulle strisce pedonali e sui percorsi pedonali a loro dedicati.

Viabilità mezzi pesanti

Nella parte terminale di via Frantoi Canai con la bretella che immette sulla via Aurelia il transito è vietato ai mezzi pesanti (divieto di transito ai mezzi superiori a 10 metri di lunghezza, con deroga per i mezzi di trasporto pubblico locale). Il divieto è segnalato da apposita cartellonistica prevista dal codice della strada, con un primo segnale di divieto già in corrispondenza della rotonda che consente ai mezzi di tornare indietro in direzione Aurelia Bis”.

L’amministrazione comunale tutta, profondamente addolorata dalla tragedia capitata, rinnova “il cordoglio e la vicinanza ai familiari, ai compagni di scuola e a tutto il corpo docente del plesso, in un momento di così grande dolore, come già avvenuto nell’immediatezza dei fatti. Il confronto di oggi, in cui sono stati esaminati diversi punti, è stato importante anche per ribadire i criteri di sicurezza esistenti e per valutare le eventuali proposte in merito. Tra questi, sicuramente, un presidio coordinato Polizia locale e Rangers già attivato al fine di dissuadere i ragazzi dal percorrere altri tragitti che non siano quelli sulle strisce pedonali e sui percorsi pedonali a loro dedicati, in risposta ad una criticità mai segnalata prima all’amministrazione comunale”.

Nel video servizio a inizio articolo le parole dell’assessore Massimo Donzella.