video
play-rounded-outline
03:17

Si è tenuta questo tardo pomeriggio presso il Forte di Santa Tecla l’inaugurazione dell’esposizione “Il Festival si mostra” realizzata in collaborazione tra RAI e il Comune di Sanremo con lo sponsor di The Mall Sanremo, al fine di celebrare i 100 anni della radio e i 70 anni della televisione.

Alla presenza del Direttore Intrattenimento Prime Time della RAI, Marcello Ciannamea, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea, l’evento ha ufficialmente aperto al pubblico.

“Questa mostra festeggia due compleanni importanti: il centenario della radio e i settant’anni della televisione: è uno scrigno prezioso racchiuso in cinque sale espositive.” Commenta l’assessore Ormea.

Una rassegna ricca, con abiti originali indossati da conduttori, cantanti e ospiti nel corso delle precedenti 73 edizioni del programma canoro: presente il completo di Amadeus dello scorso anno, l’elegante abito indossato da Antonella Clerici nel 2005, ma anche il completo di Rosanna Vaudetti dal 1972.

“So già quanto di bello, dal punto di vista della qualità, c’è in quest’esposizione che racconta non solo la storia della RAI all’interno del Festival della Canzone Italiana, ma omaggia proprio la cultura in senso lato”, annuncia Marcello Ciannamea.

Cineprese, immagini reali di oltre quarant’anni fa, video e modelli ormai anziani dei nostri moderni televisori completano l’assetto storico e culturale offerto dall’esposizione.

La mostra permarrà fino a domenica 11 febbraio con apertura alle ore 10:00 e chiusura alle ore 20:00, con accesso libero e gratuito.

Le interviste a Silvana Ormea e Marcello Ciannamea nel video-servizio a inizio articolo.