Il sindaco Alberto Biancheri interviene sul nuovo dpcm:

Il Presidente del Consiglio ha da poco spiegato al Paese il nuovo Dpcm che entrerà in vigore da stasera a mezzanotte, fino al prossimo 24 novembre.

Si tratta di nuove misure restrittive estremamente impattanti, che non sto qui a elencare poiché già tutti conoscerete. Per domani ho già convocato un tavolo di lavoro urgente.

Non è il momento delle polemiche, anche se ci sarebbe tanto da dire sulla gestione dell’emergenza epidemiologica degli ultimi mesi da parte di Governo e Regioni, in particolar modo per quanto riguarda l’organizzazione della sanità (ad esempio sugli evidenti ritardi nel fondamentale processo di assunzioni di medici e infermieri) e la gestione dei trasporti.

Per noi è indubbiamente un colpo molto duro. Lo è anzitutto per i nostri imprenditori e commercianti dei settori più colpiti. Augurandomi che il governo metta immediatamente in campo misure di sostegno economico, voglio esprimere tutta la mia solidarietà a coloro che per mesi hanno investito soldi ed energie per rispettare tutte le regole impartite e i rigidi protocolli sanitari previsti, e che nonostante ciò da domani avranno le loro attività chiuse o parzialmente chiuse.

Ma è un colpo duro anche per le casse degli enti locali, già provate dagli effetti del lockdown primaverile, che un comune turistico come il nostro aveva sofferto molto sotto il profilo finanziario.La chiusura del Casinò, che già si avviava ad un pesante passivo a causa di questo nefasto 2020, è una mazzata che avrà riflessi notevoli sui bilanci. E non nego che sono preoccupato per la tenuta dei conti in ottica 2021.

In questo momento così delicato, a tutti i miei concittadini chiedo di continuare ad osservare con massimo rigore le nuove regole. In primis per una ovvia questione sanitaria. Ma anche per ragioni economiche, per cercare di uscire tutti assieme il prima possibile da questa situazione. È un momento difficile. Sosteniamoci gli uni con gli altri. Restiamo uniti e teniamo duro.