Con grande emozione il Piccolo Cottolengo di Sanremo ha accolto anche questâanno la visita dei Carabinieri della compagnia di Sanremo, che hanno portato gioia e speranza agli ospiti.Â
Dopo il grande successo della visita del giugno dello scorso anno, i Carabinieri sono stati accolti con grande entusiasmo da ospiti e dal personale della struttura. Guidati dal Capitano Massimiliano Corbo, lâarrivo dei militari Ăš stato particolarmente ad effetto grazie allâingresso nel chiostro dellâAlfa Giulia con i colori dâistituto, regalando una suggestiva emozione a tutti i presenti.
La visita si Ăš svolta quindi in un clima di grande cordialitĂ e partecipazione, dimostrando ancora una volta la vicinanza dellâArma alle persone piĂč fragili. Durante lâincontro, infatti, i Carabinieri hanno avuto lâopportunitĂ di visitare il reparto Alzheimer, inaugurato lo scorso 7 dicembre. Questo Reparto innovativo Ăš stato progettato per offrire un ambiente stimolante e sicuro per i pazienti e include anche una cabina del treno (ricostruita accuratamente per offrire agli ospiti unâesperienza terapeutica unica), la stanza del rilassamento e il giardino Alzheimer.
Una risposta adeguata quindi, al passo con le nuove conquiste scientifiche che sempre piĂč propongono una terapia alternativa al massiccio uso dei farmaci.
I Carabinieri hanno potuto osservare da vicino la struttura e le attivitĂ proposte, esprimendo il loro apprezzamento per il lavoro svolto dal personale del Piccolo Cottolengo. Un momento particolarmente toccante Ăš stato lâincontro con Maurizio, un ospite del reparto disabili che sogna di diventare un Carabiniere. Lâentusiasmo e la determinazione di Maurizio hanno colpito profondamente il Capitano Corbo e tutti i Carabinieri presenti.
Il direttore del Piccolo Cottolengo, don Fulvio Ferrari, ha espresso la sua gratitudine per la visita dei Carabinieri, sottolineando lâimportanza di questi momenti di vicinanza e condivisione per gli ospiti della struttura. “La presenza dei Carabinieri rappresenta un segno tangibile di solidarietĂ e affetto verso i nostri ospiti, ed Ăš un grande onore accoglierli qui”, ha dichiarato don Fulvio.Â
La visita dei Carabinieri non Ăš stata solo un gesto simbolico, ma un vero e proprio momento di condivisione e umanitĂ . La loro presenza ha portato un sorriso sui volti degli ospiti e ha rafforzato il legame tra lâArma e il Piccolo Cottolengo âDon Orioneâ di Sanremo.









