alberto biancheri

“Oggi da Roma è arrivata un’altra importante notizia: il progetto presentato per riqualificare tutta l’area sportiva dei campi da calcio di Pian di Poma accedendo ai fondi del PNRR è stato integralmente accettato. Questo consentirà di rifare completamente tutte le strutture sportive che ogni giorno vengono utilizzate da centinaia di ragazzi di Sanremo e di tutto il territorio, proseguendo sulla scia dei grandi investimenti messi in campo sullo sport in questi anni e che, nella sola area di Pian di Poma, prevedono il maxi cantiere del Palazzetto dello Sport e quello per il rifacimento del manto erboso da campo da calcio, al via nei prossimi giorni”.

Così il sindaco Alberto Biancheri con un commento a caldo appena ricevuta la notizia che il Comune di Sanremo è stato inserito nella graduatoria dei comuni ammessi ai fondi PNRR per il recupero delle aree urbane tramite la realizzazione e l’adeguamento di impianti sportivi e che per questo ha ottenuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro complessivi per il rifacimento di tutta l’area calcio Pian di Poma. 

Nell’arco di pochi giorni l’amministrazione Biancheri ha potuto confermare l’ottenimento di oltre 6,5 milioni di euro tramite fondi PNRR per asili, scuole d’infanzia e strutture sportive: “Sui fondi PNRR stiamo facendo un’operazione eccellente – dichiara il primo cittadino, che insieme agli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici, Giuseppe Faraldi e Massimo Donzella, ha lavorato sul progetto di rigenerazione degli impianti sportivi di Pian di Poma – e ringrazio il dirigente e tutto l’ufficio competente per l’impegno. Stiamo parlando di fondi ingenti che permetteranno grandi migliorie su due fronti, edilizia scolastica e sport, su cui le mie due amministrazioni hanno messo in campo in questi anni, numeri alla mano, piani di investimento senza precedenti”.

Nello specifico, il progetto di massima per il quale è stato ottenuto il finanziamento da 2,5 milioni di euro presentato dal Comune di Sanremo prevede il rifacimento del campetto a lato di quello principale, con nuovo manto sintetico e nuovo sistema drenante, di tutta l’area degli spogliatoi, locali bar e uffici, dell’impianto di illuminazione, delle strade e aree verde limitrofe. Inoltre è prevista la realizzazione di un’area nuova dedicata ad una disciplina sportiva non ancora inclusa nel centro polivalente outdoor di Pian di Poma. Per la progettazione definitiva è stato aperto da poco un bando di gara. Come da cronoprogramma Next Generation EU Unione Europea, i lavori andranno affidati entro marzo 2023.

Sul progetto di Pian di Poma il sindaco Biancheri specifica: “L’amministrazione ha stanziato negli scorsi mesi quasi 800 mila euro per le strutture sportive calcistiche cittadine. Circa mezzo milione di euro per il rifacimento del manto in sintetico del campo a 11 di Pian di Poma e la restante parte per la messa in sicurezza della tribuna dello Stadio Comunale, in via di conclusione. A questi lavori si aggiungeranno i 2,5 milioni ottenuti da fondi PNRR. Inoltre c’è un’interlocuzione molto proficua con la Sanremese Calcio e il Presidente Masu, che sono interessati a sviluppare ulteriormente l’area sportiva di Pian di Poma, specialmente per quanto concerne settore giovanile e vivaio, idea che trovo molto interessante. Quindi credo che in futuro l’area potrebbe crescere ancora”.