CosâĂš lâAsilo nel Bosco? CosâĂš la Piccola Polis? Sono due progetti pedagogici rivolti ai bambini dai 2 ai 16 anni nei quali grande attenzione viene data agli aspetti emotivi e relazionali dei bambini e degli educatori, attraverso la creazione di una comunitĂ educante.
Cosa câentra quindi la natura? Câentra, eccome. Partendo da solide basi neuroscientifiche, si propone una quotidianitĂ scolastica quasi per intero allâaria aperta.
I bambini e i ragazzi, in questo approccio imparano in maniera dinamica: facendo, attraverso diverse esperienze che stimolano la curiositĂ , lâimmaginazione, lâautonoma e la creativitĂ .
Eâ una bella novitĂ che vorremmo portare nella nostra zona! Ma tanto bella che la si puĂČ comprendere appieno solo ascoltando le parole di chi per primo in Italia ha portato avanti questa brillante intuizione.
Il relatore Ăš lui: Paolo Mai, fondatore dellâAsilo nel Bosco di Ostia Antica.
Chi Ăš costui? Beh, Ăš appunto, Ăš il cofondatore dellâAsilo nel Bosco (scuola infanzia) e della Piccola Polis (scuola primaria), Ăš diplomato in Neuroeducazione ed educazione emozionale presso lâuniversitĂ di Cordoba in Argentina. Ex attivista di Greenpeace, Ăš coautore di âLâasilo nel bosco. Un nuovo paradigma educativoâ (edizioni Tlon, 2016). Tiene seminari e conferenze su educazione in natura e neuroeducazione in tutta Italia.
Di cosa si parleremo? Il titolo del seminario Ăš âNeuroscienze ed Educazione in Natura: le frontiere di una Nuova Pedagogiaâ, e sĂŹ, parleremo tanto, perchĂ© staremo assieme ben otto ore.
Vi garantiamo, perĂČ che sarĂ tempo speso bene.
A chi Ăš rivolto? Non Ăš solo ai sognatori (!) ma soprattutto ad educatori e genitori e per chi lavora nella scuola tradizionale: non mancheranno gli spunti concreti e le possibilitĂ di cambiare un pochino, un passetto alla volta.
Il programma completo Ăš presente seguente link: www.asilonelbosco.com/wp/events/neuroscienze-ed-educazione-in-natura-le-frontiere-di-una-nuova-pedagogia-sanremo/.
Vi diciamo, poi, che sono previsti sconti per gruppi, studenti e disoccupati. VerrĂ rilasciato un attestato di partecipazione e verrĂ offerto un buffet.





