video
play-rounded-outline
03:19

Presentato l’evento Un salto… nel benessere, organizzato dall’associazione Cuore in Movimento e dalla Società Italiana di Malattie Infettive con il patrocinio del Comune di Sanremo, Casinò di Sanremo, Ordine dei Medici della Provincia di Imperia, Regione Liguria e ASL 1 Imperiese.

L’evento avrà luogo sabato 16 dicembre presso la Sala Privata del Casinò di Sanremo, dalle ore 9 alle ore 17. Al mattino si terrà un corso accreditato ECM per personale sanitario dal titolo Vivere e invecchiare attivamente: esploriamo insieme nuovi orizzonti; relatori saranno medici come Alberto Pilotto, Piero Clavario, Stefania De Montis, Carlo Serrati. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a una tavola rotonda con Sara Simeoni, medaglia d’oro alle Olimpiadi 1980 a Mosca, dal titolo Miglioriamo insieme il nostro stile di vita, aperto a tutta la cittadinanza.

“L’associazione Cuore in Movimento sta facendo un ottimo lavoro, ausiliato da grandi nomi veramente”, commenta la vicesindaca e assessora ai servizi sociali Costanza Pireri, “La nostra Liguria vede un numero di anziani particolarmente elevato, e non possono essere lasciati soli; la famiglia è in disfacimento. L’anziano dev’essere accolto, serve un discorso di prevenzione: l’anziano deve socializzare e fare attività fisica, per assicurarsi un percorso di vita migliore”.

Questa è la descrizione dell’evento da parte di Giovanni Mascelli, presidente dell’associazione Cuore in Movimento ed ex dirigente ASL 1 Imperiese: “Invecchiamento attivo è una parola che porta in sé la salute e la società come elementi mutualmente influenzantisi: salute fisica e mentale, partecipazione alla famiglia, all’attività, alla produzione e sicurezza economica e sociale sono aspetti che si intersecano in maniera stretta. Finora, questi argomenti sono sempre stati trattati in maniera separata, ma è il momento di trattarli come una sfera unica. Educhiamo la gente su come affrontare il processo di invecchiamento e stimoliamo il territorio a progettare e proporre programmi per la protezione degli anziani”.

Mascelli non nasconde il sogno di un evento nazionale sull’invecchiamento attivo, messo a calendario, in cui si possano riunire esperti e associazioni di tutta Italia, una volta all’anno.

Le interviste complete a Mascelli e Pireri nel video servizio a inizio articolo.