Ă passato molto tempo da quando, nel lontano 8 luglio 1995, i pionieri Filodiretto, per primi in assoluto, debuttarono in quello spiazzo del centro storico che oggi conosciamo come Anfiteatro di San Costanzo. In unâepoca pionieristica, per alimentare gli strumenti, dovettero calare una prolunga elettrica direttamente dalla finestra di casa di uno dei componenti. Da quel momento, lâenergia non si Ăš mai spenta, dando il via a un susseguirsi di manifestazioni fino a oggi.
Quella stessa energia, sabato 27 dicembre alle ore 16.00, in piazza Borea dâOlmo, viene messa a disposizione per una nobile causa. Lâassociazione Maurosky Arts, in collaborazione con ENPA e il Comune di Sanremo, organizza lâevento benefico: unâoccasione per la cittadinanza di offrire un aiuto concreto ai cani meno fortunati nel cuore del periodo natalizio. I Filodiretto si esibiranno con i loro brani inediti e sarĂ presente un punto di raccolta fondi a favore dei nostri amici pelosi.
La band pop-rock cantautorale vanta un percorso artistico di rilievo: ha condiviso il palco con Gianluca Grignani nella tappa del âLiving RockânâRoll Tourâ al festival AstiMusica; Ăš stata ospite della prestigiosa sede del Club Tenco di Sanremo per presentare in anteprima il proprio lavoro discografico; ha partecipato a Laigueglia al âTenco Ascoltaâ con Fabio Concato e Leo Gassmann.
Il loro âBronx Tourâ li ha visti toccare alcune delle piĂč importanti cittĂ del Nord Italia, come piazza Duomo a Milano, piazza Castello a Torino, il Porto Antico di Genova, Savona e Sanremo, per un totale di dieci date. Si sono esibiti in teatri e club di rilievo come La Claque di Genova, il Detune Club di Milano – selezionati dal prestigioso Taketo Gohara, produttore di Brunori Sas, Elisa, Motta e molti altri – e il RockânâRoll di Milano. Hanno inoltre aperto lo spettacolo di commedia di Alessandro Bianchi.
I Filodiretto vincono le finali regionali del “Sanremo Rock & Trend Festival” e si esibiscono al Teatro Ariston per le finali nazionali per ben tre volte, arrivando alla finalissima come uno dei sei migliori su oltre 6.000 iscritti. Sono finalisti dellâAmate Stelle Contest a Godiasco (PV) con Simona Bencini (Dirotta su Cuba) e partecipano a numerosi festival del Ponente ligure, tra cui Maurosky Live on the Beach, Rock in the Casbah e SuLaTesta.
Il loro singolo âBronxâ Ăš disponibile su YouTube. Attualmente sono al lavoro in studio per il nuovo album.





