Sono stati scelti i primi otto finalisti di Sanremo Giovani che parteciperanno alla serata del 19 dicembre, dal Casinò di Sanremo. Il regolamento prevede che a questi si aggiungano altri quattro artisti provenienti da Area Sanremo, attualmente in corso al Palafiori e che terminerà con le audizioni del 25 e 26 novembre.
La rosa dei dodici cantanti sarà sfogliata proprio nel prime-time del 19 dicembre che verrà trasmesso su Rai 1, Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play: ai quattro vincitori andrà il pass per il 74° Festival di Sanremo.

Al passo con i tempi che cambiano, molti dei nomi provenienti da Sanremo Giovani sono già noti al grande pubblico televisivo e online: ci saranno infatti i Santi Francesi con ‘Occhi Tristi’, vincitori dell’ultima edizione di X-Factor e e programma al quale ha partecipato anche ValeLP (che porta ‘Stronza’) nel 2021. Dai talent, precisamente dall’edizione 2021 di Amici, arriva anche Tancredi con ‘Perle’. Spazio poi a ‘Cose che non sai’ portato da Jacopo Sol ed a ‘Fiore d’inverno’ di Lor3n.
Conquistano un posto anche i bnkr44, con ‘Effetti speciali’, che nella serata cover dello scorso Festival hanno accompagnato il savonese Sethu; mentre qualche polemica ha movimentato l’ingresso di GrenBaud, con ‘Mama’, – già fenomeno di Twitch – che ha scalzato alcuni concorrenti quotati come Alex Wyse, con fans scatenati al seguito che hanno tempestato i social.
Grande attesa per Clara, che porterà ‘Boulevard’, famosa al pubblico televisivo per aver interpretato Crazy J nella serie di successo ‘Mare Fuori’. Il suo ‘Origami all’alba’ scritta con Matteo Paolillo e Lolloflow, già colonna sonora dalla terza stagione, in estate ha superato i 22 milioni di streaming totali ottenendo il doppio Disco di Platino.

La giuria presieduta da Amadeus, dunque, avrà ascoltato unicamente i brani o sarà stata attratta da nomi e curriculum? Leggendo i dati degli otto artisti, scremati dai 49 dell’ultimo passaggio, sorge qualche dubbio. Ma chissà che tra loro non ci sia il vincitore della 74esima edizione del Festival della canzone italiana che porterà sul palco dell’Ariston 26 grandi artisti, tra il 6 e il 10 febbraio 2024.