giardino villa ormond

Il Club per l’Unesco di Sanremo intende cogliere questa occasione per valorizzare una sezione importante del suo patrimonio storico e propone nell’ambito delle Passeggiate Patrimoniali in programma sabato 21 settembre, un itinerario “Alla scoperta della storia e della cultura del Patrimonio Botanico del Ponente Ligure

Ore 10.00: appuntamento ingresso Parco Villa Ormond; percorso all’interno del parco per raccontare e vivere il lavoro di Giardinieri e Botanici storici che hanno arricchito il patrimonio del verde ornamentale della Riviera Ligure a partire dalla fine ‘800 con la partecipazione del dott.Claudio Littardi;

Ore 16.00: sala conferenza Floriseum “ Museo del Fiore”; le dott.sse Loretta Marchi e Barbara Ruffoni (direttrice del CREA di Sanremo) ci racconteranno il contributo di Mario Calvino e della moglie Eva Mameli come innovatori del patrimonio botanico locale.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Sanremo, del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia.

La Passeggiata Patrimoniale è concepita e realizzata da coloro che vivono e lavorano in un territorio specifico e con cui hanno particolare affinità storica, culturale, nella memoria e/o di esperienza personale.

La Passeggiata Patrimoniale ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano e in particolare del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attuali condizioni. In particolare, la passeggiata patrimoniale può condurre a svariate conseguenze: scoprire o riscoprire la preziosità offerta dal territorio in cui si vive; rivivere esperienze personali o fare proprie esperienze degli abitanti/testimoni; scoprire nuovi aspetti di luoghi che si credeva conosciuti nella loro totalità. A questi obiettivi si aggiungono, a ogni passeggiata, nuove sorprese: il riaffioramento di ricordi sepolti, acquisizione di conoscenze, sorpresa e divertimento, emozioni.

La Passeggiata Patrimoniale è uno strumento che interpreta in senso pieno il concetto di diritto al patrimonio culturale: la comunità patrimoniale la usa per testimoniare la propria appartenenza al territorio in cui abita e i visitatori, attraverso di essa, possono arricchire la propria conoscenza e capacità di interpretazione delle dimensioni storiche, sociali e culturali del territorio, delle città e dei quartieri. È così che i risultati in termini di consapevolezza civica e sviluppo di abilità complesse sono stati sorprendenti. La Passeggiata Patrimoniale diviene l’ambiente di formazione della cittadinanza attiva.