pigna sanremo

Continua fino a sabato 5 settembre la rassegna “Magicamente…la Pigna!”, che ha preso il via con successo mercoledì 2 nell’ex oratorio di Santa Brigida a Sanremo con la presentazione della Casa Editrice Lo Studiolo e le attività culturali nate nella Pigna.

La rassegna è una nuova iniziativa del CIV La Pigna Antico Borgo, impegnato nella promozione socio-culturale del centro storico e consiste in un intenso programma di incontri a carattere letterario e sociale con ospiti legati al territorio del Ponente Ligure.

Giovedì 3 settembre alle ore 21 sarà dato ampio spazio alle iniziative sociali di Don Rito Alvarez. Di origine colombiana, ha fatto dell’accoglienza e della legalità le proprie ragioni di vita. Un appuntamento dedicato particolarmente ai giovani, ai progetti di cooperazione internazionale, allo sviluppo etico dei territori. L’appuntamento si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Angeli di Pace.

Ordinato sacerdote nel 2000, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena a Bordighera Alta dal vescovo di allora Mons. Giacomo Barabino, Don Rito ha svolto il suo primo incarico a Sanremo nella parrocchia Santa Maria degli Angeli, dove è rimasto fino al 2008. Mentre era viceparroco nella Città dei Fiori, nella sua terra natale si scatenò una guerra spietata per contendersi i territori dove viene prodotta la cocaina. Don Rito decise di reagire e di realizzare un’opera volta ad offrire un’alternativa concreta ai bambini sfruttati nelle piantagioni di coca od arruolati nella guerra: costituì l’Organizzazione non Governativa “Fundación Oasis de Amor y Paz” con l’intento di formare le nuove generazioni ad una mentalità di giustizia e di pace in Colombia, inaugurata nel gennaio 2007 dal vescovo di Ventimiglia – Sanremo Mons. Alberto Maria Carreggio, anche alla presenza del Vescovo di Ocaña Mons. Jorge Enrique Lozano. Da quel momento centinaia di giovani sono stati accolti grazie all’impegno di Don Rito, che anche da lontano ha sempre la sua patria nel cuore.

Proprio per sostenere la Fondazione colombiana il sacerdote ha costituito l’Associazione “Angeli di pace Sanremo”, un’Organizzazione di Volontariato di Cooperazione Internazionale, che sviluppa campagne d’informazione contro le droghe e i danni provocati dal loro uso. Don Rito, inoltre, incontra ogni anno migliaia di giovani nelle scuole per sensibilizzarli sui pericoli degli stupefacenti.

Fino allo scorso anno è stato parroco a Ventimiglia, in una zona periferica della città di confine dove ha accolto i migranti, circa 10.000 persone in due anni, specialmente donne e bambini. Insieme con la Caritas e tanti volontari ha avviato il “Confine Solidale”, un centro per accogliere le persone in transito, provenienti da situazioni disperate che cercano in Europa un futuro lontano da guerre, carestie, ingiustizie e povertà. Il parroco non ha mai esitato a ospitarli all’interno di due chiese di Roverino, offrendo loro il vitto e l’alloggio necessari. In questi anni la maggior parte della comunità ligure e oltre confine ha imparato ad apprezzare il suo dinamismo e la sua solidarietà anche se, per pochi, è un “prete scomodo” proprio per la sua disponibilità all’accoglienza, che gli ha procurato addirittura due minacce di morte, purtroppo anche in Colombia.

Ricordiamo le ulteriori iniziative di “Magicamente…la Pigna”: venerdì 4 alle ore 18 “Dall’estremo Ponente Destinazione Ravensbruck” con le Autrici Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise; mentre la chiusura della manifestazione sarà affidata sabato 5 ore 18.30 alla giornalista e scrittrice Laura Guglielmi con la sua ultima fatica “Le incredibili curiosità di Genova – Uno sguardo su più di mille anni di storia della Superba”.

Nel rispetto delle norme di sicurezza e dati i posti limitati, si potrà partecipare su prenotazione, telefonando al numero 0184 507609 oppure 338 4477160.