sanremo in fiore

Domani, 28 aprile, alle ore 16 presso la sala consiliare del Museo Civico di Sanremo in piazza Nota, 2 il prefoessor Francesco De Nicola relazionerà su “ Il dottor Antonio : l’irresistibile richiamo turistico di un romanzo patriottico – sentimentale.”

Il dottor Antonio è il titolo di un romanzo del patriota e scrittore italiano Giovanni Ruffini. Scritto in inglese nel 1855, era volto a suscitare le simpatie dell’Inghilterra e della Francia per le sorti dell’Italia dell’epoca risorgimentale. Viene considerato il primo testo di promozione turistica del territorio ligure a livello europeo. Da esso sono stati tratti tre film (due al tempo del cinema muto ed uno nel 1937) ed uno sceneggiato televisivo della Rai (il primo in assoluto trasmesso dall’ente radiotelevisivo italiano di stato).

Francesco de Nicola (Genova 1946) è professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova. Autore di numerosi volumi di critica letteraria, tra i quali Introduzione a Fenoglio (Bari-Roma, Laterza, 1989), Introduzione a Vittorini (ivi, 1993) e Neorealismo (Milano, Bibliografica, 1997), ha curato l’edizione di opere inedite o rare come Bandiera bianca a Cefalonia (Recco, Le Mani, 1996 poi Mondadori, 2001) di Marcello Venturi, Sull’Oceano (ivi, 2004) di De Amicis e recentemente Con Garibaldi alle porte di Roma (Sestri Levante, Gammarò, 2007) di A.G. Barrili. Autore anche di testi divulgativi, come Letteratura italiana contemporanea. Dall’unità nazionale all’era televisiva (Genova, De Ferrari, 2003), con Giuliano Manacorda ha pubblicato Tre generazioni di poeti italiani. Un’antologia del secondo Novecento (Caramanica, 2005). Dal 1974 è giornalista pubblicista e ha collaborato, tra gli altri, a “Il Secolo XIX” e “La Repubblica”. Dal 2001 è presidente del Comitato genovese della “Dante Alighieri”.

VENERDI’ 5 MAGGIO Gianni Manuguerra : Sulla rotta di Ernest Shackleton : l’Endurance ritrovata – 2^ parte.

VENERDI’ 12 MAGGIO Dott. Davide Bellini presenta il libro “Matti per il calcio”.

VENERDI’ 19 MAGGIO Francesco Del Franco : Fake news. False notizie, bufale, manipolazioni in internet e sui social.

VENERDI’ 26 MAGGIO Angela Pupa Tagliabue presenta il libro “100 anni a Sanremo fotografando”