Sanremo, domani apertura gratuita del Museo Civico di Palazzo Nota

Il Servizio Museo del Comune di Sanremo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali al fine di incentivare la conoscenza del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Per l’occasione, sabato 22 settembre, dalle 9 alle 19, il Comune di Sanremo aprirà gratuitamente al pubblico il Museo Civico di Sanremo nella nuova sede di Palazzo Nota.

Il monumentale edificio di Palazzo Nota, un tempo luogo di residenza del commissario genovese e antica sede comunale, è stato interamente recuperato dopo un lungo lavoro di restauro che ha riportato alla luce, in tutta la loro bellezza, le ampie sale decorate con stucchi ed affreschi di epoca settecentesca.

Dal 30 dicembre 2016 Palazzo Nota ospita il Museo Civico di Sanremo, che raccoglie il ricco patrimonio archeologico, storico e artistico della città di Sanremo e del Ponente Ligure.

Al primo piano si trova la Sezione Archeologica con le più antiche testimonianze del nostro territorio a partire dall’epoca preistorica. I reperti archeologici sono qui perfettamente contestualizzati attraverso plastici e diorami che ricostruiscono tridimensionalmente gli ambienti del passato per coinvolgere i visitatori e suscitare il loro interesse.

Nelle sale del secondo piano è stata allestita la Pinacoteca che conserva preziosi dipinti e sculture dal 1600 fino all’età contemporanea. Tra le opere di maggiore pregio spicca il dipinto “Incoronazione di Santa Caterina d’Alessandria tra le Sante Margherita e Apollonia” di Pieter Paul Rubens (1577-1640), tornato al suo antico splendore dopo il lungo lavoro di restauro.

Di grande interesse è la sala dedicata ad Antonio Rubino (1880-1964), pittore, scrittore, scenografo e celebre illustratore del Corriere dei Piccoli. La Sala Rubino è un viaggio fantastico attraverso dipinti, teatri in miniatura, disegni a china, bozzetti per tessuti, scenografie e tanti altri lavori caratterizzati da uno stile inconfondibile.

All’interno del percorso espositivo il visitatore può usufruire di percorsi multimediali che accompagnano gli utenti attraverso il racconto della storia di Sanremo, della sua arte e delle sue tradizioni.

L’apertura gratuita del Museo Civico di Palazzo Nota è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo.