Continua a far discutere la decisione dell’assessore regionale alla Sanità, Sonia Vialedi declassare il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Sanremo da ‘Struttura Complessa’ a ‘Struttura Semplice’.

L’Associazione Sanremo al Centro ha lanciato una petizione online diretta all’Assessore Sonia Viale, per difendere il reparto del dott. Massimo Conio.

Il reparto di Gastroenterologia di Sanremo è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Il reparto guidato dal Prof. Conio oltre a costituire un punto di riferimento per tutti i residenti del Ponente ligure, fornisce cure e assistenza a centinaia di pazienti che ogni anno si muovono da tutta Europa per venire a Sanremo- si legge nella petizione. -La Giunta regionale recentemente ha deciso di declassare il reparto. Una decisione che penalizza gravemente tutto il territorio, l’intero Ponente ligure, che già deve scontare un deficit di servizi ed uno storico isolamento per via di una rete di collegamenti del tutto obsoleta.

Oltre alle controindicazioni citate, il declassamento del reparto di Gastroenterologia di Sanremo comporterebbe ulteriori ripercussioni:

– un gravissimo danno per Sanremo e per tutto il Ponente ligure, con il progressivo e pesante impoverimento dell’Ospedale di Sanremo, che per molti servizi serve l’intera provincia e che già presenta molte criticità

– con l’impossibilità di eseguire operazioni mediche complesse, tutti gli abitanti del Ponente ligure alle prese con gravi condizioni di salute sarebbero costretti a trasferimenti d’urgenza nel savonese, con tutti i rischi che tutto ciò può comportare in situazioni d’emergenza

– un ulteriore aggravio di costi per i cittadini del Ponente ligure

– il possibile allungamento delle liste d’attesa

Chiediamo all’Assessore regionale alla sanità Sonia Viale di rivedere questa decisione ed annullare il provvedimento prima che diventi esecutivo.

Salviamo il reparto di Gastroenterologia di Sanremo!”