video
play-rounded-outline
04:55

Dopo il rinvio di un mese fa, a seguito della scomparsa di Giorgio Napolitano, si è tenuta stamattina al Cinema Centrale di Sanremo la convention “Italia Vincente” per celebrare l’anno di Governo a guida Giorgia Meloni.

In sala anche molti esponenti del centrodestra cittadino e provinciale, con una folta rappresentanza di Lega e Forza Italia. Una giornata importante per il partito di Giorgia Meloni, la quale è intervenuta brevemente da remoto con un messaggio registrato ieri nel corso della sua missione diplomatica in medio oriente. Giornata importante anche per il Senatore Gianni Berrino visto che l’anno appena compiuto dall’esecutivo si lega a doppio filo anche alla sua carica a Palazzo Madama: “Un anno bellissimo ed impegnativo, dove stiamo cercando di ritagliare spazi anche per il territorio. Qualche risultato lo abbiamo avuto, sia sul piano nazionale che sul piano locale e ne sono estremamente orgoglioso”, dichiara il Senatore, che infine dribbla la discussione attorno a possibili nomi per il futuro candidato a sindaco: “Noi sosteniamo che il nome del candidato sarà scelto da noi, ma non nel senso che sarà sicuramente del nostro partito. Potrebbe essere anche una scelta fatta insieme agli alleati, verso una figura esterna al nostro partito”.

In prima fila non passa inosservata la presenza dell’ex Sindaco della città dei fiori, Maurizio Zoccarato, che fa il punto sulla manifestazione odierna e sullo stato del centrodestra matuziano in vista delle prossime elezioni amministrative: “Questo è un punto di partenza. Dobbiamo capire bene come sarà formata la coalizione, strutturare un programma comune, scegliere il candidato giusto, ma sono tutte cose del quale si occuperà soprattutto il senatore Berrino”.

Lo stesso Zoccarato però si smarca dalle voci su una sua possibile ricandidatura: “Ho fatto il sindaco per tanti anni e non ho intenzione di ricandidarmi, non sono interessato. Per altri ruoli io faccio parte di una squadra, se il mio aiuto può essere utile ben venga, in alternativa vengo da dieci anni passati in tribuna e posso tranquillamente farne altrettanti”.

Fra i presenti alla kermesse sono segnalati fra gli altri il commissario regionale Matteo Rosso, la deputata FDI Maria Grazia Frijia, il capogruppo FDI Regione Liguria Stefano Balleari, il segretario provinciale della Lega Antonio Federico e il coordinatore provinciale di Forza Italia Simone Baggioli.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al commissario Matteo Rosso, alla consigliera regionale Veronica Russo, all’on. Maria Grazia Frijia, al senatore Gianni Berrino e all’ex sindaco Maurizio Zoccarato.