museo del fiore sanremo

L’Elleboro, chiamato anche Rosa di Natale, possiede il privilegio di produrre fiori in inverno quando molte piante non fioriscono. Per tale motivo, tale fiore viene apprezzato nel periodo natalizio per adornare le tavole imbandite a festa o nel periodo autunnale-invernale a rallegrare con le sue fioriture e con il suo fogliame gli spazi più spogli del giardino. Nel linguaggio dei fiori, tale caratteristica ha attribuito all’elleboro il significato di coraggio, forza e speranza. Grazie alla presenza di molte varietà orticole, la gamma cromatica si è notevolmente arricchita, così che dagli iniziali fiori bianco, verde e violaceo, si è passati a tonalità intermedie di grande effetto quali giallo, smeraldo, rosso, porpora, marrone e perfino un viola tanto scuro da ricordare molto da vicino il nero. Questi diversi ibridi hanno la capacità di fiorire in un periodo che parte da dicembre ed arriva ad aprile a coprire, quindi, anche il periodo Pasquale, da cui la denominazione anche di Rosa di Pasqua.

Sabato 16 marzo p.v. alle ore 16.00, presso la sede di FLORISEUM a Sanremo, insieme ai tecnici dell’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) scopriremo questa pianta. In un percorso che inizierà nel considerare gli ibridi che l’Ente ha ottenuto attraverso il proprio lavoro di miglioramento genetico e selezione, si passerà a considerare gli aspetti di coltivazione e cura delle piante per arrivare a valutare come la potenzialità ornamentale possa essere valorizzata in allestimenti in giardini o balconi o in composizioni floreali. La conferenza si concluderà con una dimostrazione floreale grazie alla collaborazione della Cooperativa Tre Ponti di Sanremo.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto INTERREG “Flore 3.0- Il florovivaismo mediterraneo: un sistema interagente per migliorare il posizionamento sui mercati”.