video
play-rounded-outline
03:39

La Chiesa dei Frati Cappuccini è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Sanremo, in Via dei Cappuccini 52.

La struttura, consacrata nel 1668, è stata dedicata ai Santi Bernardo e Francesco d’Assisi e successivamente intitolata all’Immacolata Concezione.

Fu un comitato a scegliere il terreno in cui edificare la chiesa presente ad oggi; il 30 novembre del 1641 il vescovo di Albenga pose la prima pietra e diede ufficialmente il via ai lavori. 

Le chiese e i conventi dei Frati Cappuccini, in quanto legate al precetto francescano, sono di norma luoghi spogli di abbellimenti, preziosità e opere. 

Fu per questo che, quando nell’anno dell’inaugurazione e apertura al pubblico la chiesa venne visitata dal padre generale dei Cappuccini, lui rimase interdetto dalla facciata della stessa, in quanto distante dai canoni di umiltà e povertà propri del gruppo. 

Questo filone “libertino” della struttura sanremese divenne così un elemento distintivo, unico su tutto il territorio nazionale, e degno per questo di attenzione e apprezzamento.

L’interno presenta una sola grande navata e, sulle pareti di destra e sinistra, sono sistemati numerosi piccoli altari lignei scolpiti e dedicati a diversi Santi Cappuccini.

L’altare ligneo maggiore è finemente intarsiato e circondato da due colonne, rimandando all’arte barocca, e mette in luce la statua dell’Immacolata Concezione, giunta nella chiesa alla fine del ’700.

La Chiesa era destinata a scomparire nei primi anni del 1900, per lasciar spazio al “Kursal”, una sala da gioco che oggi conosciamo come il Casinò di Sanremo; rimase in piedi grazie all’intervento di padre Francesco da Fivizzano.

In questo periodo compaiono nuovi abbellimenti della facciata, richiesti esplicitamente dal Comune perché non vi fosse troppo distacco con lo stile liberty del Casinò.

Le immagini della Chiesa dei Cappuccini nel video a inizio articolo.