forte santa tecla

Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle 17.30 presso il Forte di Santa Tecla la mostra “Stile italiano. Da Rosa Genoni ad oggi, moda e impegno sociale” dedicata a una grande protagonista della moda e della storia italiana.

Stilista, scrittrice ma anche attivista e sostenitrice dell’uguaglianza di genere e dei diritti dei lavoratori, Rosa Genoni (nata a Tirano nella Valtellina nel 1867) è considerata la prima ideatrice del Made in Italy e della grande sartoria italiana che ha promosso e valorizzato per tutta la sua esistenza.

L’ambizioso progetto è stato proposto al Forte dall’Associazione Amici di Rosa Genoni dalla storica Maison Daphné di Sanremo e realizzato con il sostegno organizzativo della Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria.

Rosa Genoni, già agli inizi del ‘900, fu filantropa e pacifista, attiva sostenitrice per l’uguaglianza di genere in ambito lavorativo e per il diritto all’istruzione. Nella mostra sono evidenziati temi inerenti all’impegno sociale e alla condizione femminile, perché la moda “non è un argomento frivolo” ma è cultura, economia, educazione, conoscenza dell’arte e del valore del passato.

Nella mostra, curata da Elisabetta Bertolotti, Barbara Borsotto e Raffaella Podreider, saranno esposti abiti d’epoca, manufatti, bozzetti, disegni e documenti, provenienti dalla collezione privata della famiglia Genoni e dalle collezioni dell’archivio storico della Maison Daphné, che accompagneranno il visitatore in un interessante viaggio nella storia della moda da fine Ottocento ai giorni nostri.

Particolare risalto verrà dato anche al tema della sostenibilità ambientale, con l’esposizione di manufatti realizzati con materiali e tessuti naturali dagli atelier sartoriali del territorio.

La scelta di Sanremo come sede della mostra ha un significato profondo e importante: Rosa Genoni fu molto legata alla città dei fiori, dove abitò con il marito tra il 1933 e il 1940, e dove diede il via alla sperimentazione di nuove tecniche per coltivazioni biologiche, seguendo i principi di agricoltura biodinamica di Rudolph Steiner. Inoltre, Sanremo ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del Made in Italy: già nel 1937, presso il Casinò di Sanremo, si svolsero le prime sfilate di moda italiane, precedendo la tradizione di città come Milano, Roma e Firenze.

Nel corso della mostra saranno organizzate conferenze, presentazioni di volumi (tra cui la biografia dedicata a Rosa Genoni, opera di Elisabetta Bertolotti), incontri con le scuole, seguendo le orme della stilista, sempre attenta all’insegnamento dell’arte della sartoria ai giovani. Saranno presenti, infatti, lavori realizzati dagli allievi degli istituti professionali del territorio a indirizzo “Sistema Moda”.

Inoltre, il 28 dicembre alle 21.00, il Forte ospiterà lo spettacolo teatrale “Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempo di guerra” di e con Roberta Biagiarelli, realizzato grazie al contributo del Comune di Sanremo.

La mostra sarà visitabile per tutto il periodo natalizio, compreso il 6 gennaio 2025, con un’apertura straordinaria. Si ricorda che il Forte di Santa Tecla è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura).

Un ringraziamento va alle numerose associazioni del territorio, alle scuole e agli sponsor tecnici che hanno dato il loro sostegno alla realizzazione della mostra: Confindustria Imperia, Tiziana Lazzari Cosmetic Dermatology, Hype Sanremo, Andrea Franci, Pronto-Giardini di Eric Carpenè, Società Antroposofica, FIDAPA sez. Finale Ligure, FIDAPA sez. Sanremo, Inner Wheel Club Sanremo, AIDM ARESMA CNDI, Lions Club Sanremo Matutia, W.I.L.P.F. Italia APS, Humana People to People Italia, Manichini Store, Catherine Filliol, Claudia Andreotta, Istituti “Giovanni Falcone” di Loano e “Cristoforo Colombo” di Sanremo, Liceo “Gian Domenico Cassini” di Sanremo, Acqua Minerale di Calizzano S.R.L., Giovannacci Caffè.

Programma degli eventi

Dicembre 2024

  • Sabato 7 ore 16.00
    Incontro con le curatrici Elisabetta Bertolotti, Barbara Borsotto, Raffaella Podreider. Presentazione dei libri:
    E. Bertolotti, Rosa Genoni. La moda come impegno sociale, Prospettivaeditrice
    E. Bertolotti, B. Borsotto, R. Podreider. Stile italiano da Rosa Genoni a Daphné, Prospettivaeditrice
  • Venerdì 13 ore 16.00
    Il Consiglio Nazionale Donne Italiane e il percorso delle donne verso l’uguaglianza di genere
    Relatrice: dott.ssa Ornella Cappelli, Presidente CNDI
  • Sabato 14 ore 16.00
    Contesto storico ed eredità pragmatica di Rosa Genoni per la WILPF
    Relatrici: dott.ssa Patrizia Sterpetti, prof.ssa Francesca Lacaita (WILPF Italia APS), dott.ssa Heidi Meinzolt (WILPF Germania)
  • Venerdì 20 ore 16.00
    Farfa, il futurista degli abiti ‘Sirena’ e ‘Imbullonati’
    Dialogo tra dott.ssa Silvia Bottaro e dott.ssa Claudia Andreotta
  • Sabato 21 ore 16.00
    Storie di donne. Storie di idee
    Relatrici: dott.ssa Gabriella Imperlini (Presidente FIDAPA), dott.ssa Claudia Torlasco (Presidente Inner Wheel), dott.ssa Elena Lanteri (Presidente AIDM e Lions Matutia)
  • Venerdì 27 ore 16.00
    Moda e sostenibilità: vestiti per il cambiamento
    Relatori: Alfio Fontana (Humana People to People), Barbara Borsotto (Daphné Sanremo), Claudio Montanari (Colmar)
    Moderatrice: Beatrice Vanzo (Fidapa BPW Italy, Task Force Nazionale “Parità di genere nel lavoro”)
  • Sabato 28 ore 21.00
    Spettacolo teatrale: Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempo di guerra di e con Roberta Biagiarelli

Gennaio 2025

  • Venerdì 3 ore 16.00
    Aspetti socio-culturali dell’evoluzione dei canoni estetici: emancipazione e sostenibilità al femminile
    Relatrice: dott.ssa Tiziana Lazzari
  • Sabato 4 ore 16.00
    Rosa Genoni e l’antroposofia: il periodo ligure
    Relatrice: avv. Luciana Bertoli (Società Antroposofica di Milano)
  • Domenica 5
    Finissage mostra con le curatrici Elisabetta Bertolotti, Barbara Borsotto, Raffaella Podreider
    Ospite: Barbara Amerio, Presidente Confindustria Imperia

Orario di ingresso al Forte:
Da giovedì a domenica, ore 10-13 e 15-18 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).