Fino al 29 giugno 2025 al Forte di Santa Tecla, un imperdibile omaggio a Lelio Luttazzi, figura iconica dello spettacolo italiano e indiscusso re dello swing, con la mostra Lelioswing – La musica e lo stile di Lelio Luttazzi e il concerto Festa della musica per Lelio Luttazzi con Freddy Colt and His Swing Kids.

La mostra Lelioswing – La musica e lo stile di Lelio Luttazzi, curata dalla Fondazione Lelio Luttazzi, è un’occasione unica per immergersi nell’universo musicale e personale di Luttazzi attraverso un ricco percorso espositivo: spartiti e manoscritti originali, fotografie e rari filmati, disegni e caricature che ne svelano il lato più ironico, riviste e giornali d’epoca che testimoniano la sua influenza culturale, insegne luminose che richiamano la sua presenza nello spettacolo e persino abiti appartenuti al Maestro. L’esposizione offrirà uno sguardo intimo e completo sulla creatività e lo stile inconfondibile di un artista che ha segnato la storia della musica italiana.

“Lelio, imperatore dell’understatement, si schermiva se gli si diceva che era bravo, che le sue canzoni erano formidabili, che aveva uno swing pazzesco, che aveva un garbo, una classe che in giro non c’erano. Né si sono mai più visti dopo”. Queste parole vibranti di ammirazione di Mina catturano perfettamente l’essenza di Lelio Luttazzi.

Lelio Luttazzi ha saputo interpretare e accompagnare con la sua musica garbata e intelligente i cambiamenti di un secolo intero, osservando il mondo con acuta profondità. La mostra Lelioswing è un tributo sentito a questo indimenticabile talento poliedrico: musicista, showman, attore, scrittore, presentatore televisivo, compositore, direttore d’orchestra e uno dei più grandi pianisti jazz italiani. Un personaggio eclettico, come lo definiva con affetto Enrico Vaime, “un portatore sano di smoking”, che ha attraversato il Novecento lasciando un’impronta sofisticata e profondamente umana nella cultura italiana. Le sue canzoni, intrise di un ritmo che fa venire voglia di ballare, sono entrate a far parte del patrimonio musicale del nostro Paese, continuando ad affascinare intere generazioni.

Sabato 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2025, le terrazze dei bastioni del Forte ospiteranno il concerto Festa della musica per Lelio Luttazzi, che vedrà protagonista l’energia di Freddy Colt and His Swing Kids. La band farà rivivere le indimenticabili melodie di Luttazzi per una serata all’insegna della grande musica.

Gli eventi si inseriscono nella IV edizione di Swing Corner of the Fortress, la rassegna curata dal Centro Studi Musicali Stan Kenton, dedicata alla celebrazione dei grandi nomi dello swing.

Calendario eventi e concerti

Sabato 7 giugno, ore 17.00
Concerto “Omaggio a Louis Armstrong”
Fabrizio Cattaneo Quartet

Giovedì 12 giugno, ore 17.00
Presentazione del n. 53 della rivista “The Mellophonium”
con la partecipazione del direttore responsabile Romano Lupi

Sabato 21 giugno, ore 21.00
In occasione della Festa della Musica 2025 – Terrazze dei Bastioni
Concerto “Festa della musica per Lelio Luttazzi”
Freddy Colt and His Swing Kids

Sabato 28 giugno, ore 18.00
Concerto “Un’estate standard”
Omaggio a Bruno Martino nel centenario della nascita
Alessandro Bellati & Livio Zanellato Quartet

Ingresso ai concerti secondo tariffe.
Ingresso alla conferenza gratuito fino a esaurimento posti.

Orari della mostra

Fino al 18 giugno:

  • Giovedì, sabato e domenica: 10.00–13.00 / 15.00–18.00
  • Venerdì: 9.00–13.00 / 15.00–18.00

Dal 19 giugno:

  • Giovedì, sabato e domenica: 17.30–23.30
  • Venerdì: 9.00–13.00 / 17.30–23.30

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Per ulteriori informazioni e costi su tutti gli eventi previsti: https://fontatecla.cultura.gov.it.