Si è svolto nella mattinata di ieri, presso la Scuola Media Statale “Pascoli” di Sanremo, un incontro tra i Carabinieri ed i giovani alunni delle classi 2° e 3°, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità.

Il Comandante della Compagnia, Cap. Mario Boccucci, ha focalizzato l’attenzione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, che riguardano i piĂą giovani, spiegandone le cause, le conseguenze e le possibili soluzioni, evidenziando come non solo la vittima, ma soprattutto i membri della classe – che sanno ma non dicono o non reagiscono – giochino un ruolo fondamentale nel contrasto del fenomeno. Il principio di fondo è: il bullo, senza il consenso della classe, senza le risate che fanno da colonna sonora ai suoi gesti, smetterĂ  di fare il bullo.

Tra i temi trattati anche l’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche, compreso il nuovo fenomeno della cannabis light, con particolare riferimento agli effetti dannosi sull’organismo oltre che quelli amministrativi e penali.

Sono stati inoltre proiettati video di casi pratici, che hanno amplificato l’interesse e l’intervento dei ragazzi: la “lezione” si è piacevolmente tramutata in uno scambio di idee, esperienze ed impressioni.

L’incontro, che segue di qualche giorno quello organizzato in precedenza presso la Scuola media “Pastonchi” di Taggia, sarà riproposto in altri Istituti, anche con il coinvolgimento dei genitori.