villa ormond in fiore

Terminata con successo la tre giorni dedicata al convegno sull’innovazione sostenibile in floricoltura e agli show del fiore, si riparte con entusiasmo con altre attività nel parco di Villa Ormond. Venerdì 13 sarà la giornata dedicata alle scuole. Si tratta di laboratori didattici (su prenotazione e a titolo gratuito) che avranno inizio alle ore 9.00. Le prenotazioni sono andate sold out fin dai primissimi giorni e “solo” 500 ragazzi provenienti dalla Liguria di ponente ne potranno beneficiare. Gli animatori scientifici del Festival della Scienza e del CREA spiegheranno quelle che sono le relazioni tra scienza, fiori e piante. Gli studenti saranno coinvolti in vere e proprie ibridazioni di piante ornamentali, nel contesto di un territorio storicamente votato alla floricoltura per la realizzazione di nuove varietà. Potranno inoltre realizzare un substrato agarizzato per la semina e la propagazione in vitro delle piante.

Per tutti coloro fossero interessati, ci sarà invece la possibilità di essere coinvolti nella realizzazione delle opere partecipate “Un caleidoscopio di colori” a cura di Monica Lerda con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Sanremo e “Scultura in sospensione” a cura di Marta Laveneziana.

Laboratori didattici per un pubblico generico verranno organizzati anche nel weekend, sempre a titolo gratuito. Cosi come verrà data la possibilità di collaborare alle opere partecipate nella fase conclusiva della loro realizzazione.