Con questo convegno, primo ed unico in Italia, il Consultorio Diocesano Centro Promozione Famiglia festeggerà i suoi 35 anni di servizio, un’occasione per rinnovare la propria missione di prevenzione e formazione.

Sabato 6 ottobre dalle 8.45 alle 18, al Palafiori di Sanremo, avrà inizio la “Biennale della Famiglia”, un’occasione per approfondire disagi, opportunità, difficoltà, speranze del vasto mondo dell’adolescenza contemporanea.

Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta aprirà il convengo dopo un docufilm, presentato in anteprima nazionale, “Preferirei di no sul preoccupante fenomeno del ritiro sociale anche noto come hikikomori. In Italia, pur mancando stime ufficiali, si suppone che almeno 100.000 persone siano interessate a questo fenomeno in aumento. Ancora c’è molto da sapere e comprendere e proprio su questo disagio s’incentrerà la relazione del prof. Charmet, che non trascurerà però anche altre gravi forme di disagio quali i disturbi del comportamento alimentare più noti anche come anoressia e bulimia.

Elena Paracchini psicologa-psicoterapeuta cercherà invece di dare le chiavi di lettura del grave fenomeno del suicidio adolescenziale di cui sempre più spesso troviamo traccia sui quotidiani italiani.

L’aumento di questi fenomeni, rispetto agli anni precedenti interroga il mondo adulto ed insinua il dubbio che la cultura contemporanea possa in qualche modo esserne responsabile.

A condurci nella riflessione sarà Mario Salisci, sociologo e professore all’LUMSA, Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma che da anni approfondisce l’influenza del mondo contemporaneo sulla costruzione dell’identità della persona.

Concluderà il percorso il Domenico Simeone, pedagogista, docente presso l’Università Cattolica di Brescia, offrendo una riflessione sul contributo che scuola e famiglia, alleate, possono offrire al benessere delle nuove generazioni, coinvolgendo gli stessi adolescenti ed il territorio.

Ma la “Biennale della Famiglia” aprirà anche altri sguardi sull’adolescenza grazie al ricco programma degli interventi in contemporanea.

Altri 14 relatori, infatti, si alterneranno su focus specifici. Fra questi i 7 vincitori del Bando Nazionale per laureati al di sotto dei 35 anni che verranno da tutta Italia.

Una festa, quella del 6 ottobre, che la Biennale vivrà con altre 99 piazze in tutta Italia, in occasione della giornata mondiale che l’ONU dedicata agli insegnanti. L’obiettivo è dimostrare come solo lavorando sull’alleanza scuola-famiglia-territorio si può sperare di dare un futuro migliore ai nostri giovani, aiutandoli a crescere sereni ed in armonia con se stessi e ciò che li circonda.

Una festa di compleanno non è però tale senza la classica torta: per questo motivo il Consultorio Promozione Famiglia avrà il piacere di offrire una fetta della torta di compleanno al cui taglio saranno presenti Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, Costanza Pireri Viceindaco di Sanremo e Sonia Viale, Assessore alla Sanità della Regione Liguria.

Durante la giornata saranno a disposizione dei partecipanti i servizi della ASL 1 “Spazio Giovani” e quello dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare, l’Associazione genitori di figli ADHD, l’associazione Effetto Farfalla ed un banco espositivo di libri dedicati all’adolescenza.

L’evento è accreditato per insegnanti, assistenti sociali, giornalisti, personale sanitario, sociologi.

Anche i capoluoghi Genova ed Imperia saranno presenti al Tavolo sulle Politiche Familiari organizzato dal Forum Ligure delle Associazioni Familiari venerdì 5 ottobre alle 11 a Palazzo Bellevue del Comune di Sanremo.

Diversi Comuni hanno infatti già risposto all’invito del Forum per partecipare a questo incontro dedicato ad un confronto sulle politiche familiari a livello locale. I vari amministratori avranno occasione di descrivere ciò su cui già stanno lavorando o quanto hanno in programma, ma anche di confrontarsi sulle difficoltà e le opportunità incontrate.

Parlando di Politiche Familiari si tratteranno trasversalmente tutti i temi che normalmente affronta una Giunta Comunale: istruzione, urbanistica, turismo, servizi sociali, cultura, sviluppo.

La volontà è quella di avviare uno scambio concreto di idee e buone pratiche, delibere e normative che facilitino le amministrazioni nella loro progettualità a favore delle famiglie e del benessere del proprio territorio.

L’incontro sarà inoltre preludio alla prossima “Biennale della Famiglia”, che quest’anno si celebrerà il 6 ottobre al Palafiori di Sanremo, destinata a diventare un luogo di confronto fra mondo della politica, dell’economia e del terzo settore per studiare strumenti innovativi che permettano alla famiglia di svolgere al meglio il proprio ruolo sociale.