Savino Acquaviva

Causa l’indisponibilità del Teatro del Casinò Municipale – a causa degli allestimenti per il “Dopo Festival” –  i prossimi 2 concerti dell’Orchestra Sinfonica si terranno al Museo Civico di Sanremo, nel Palazzo Nota.

L’appuntamento di giovedì 24 gennaio – con inizio alle ore 16.00 – prevede un’interessante programma musicale con brani di 5 grandi compositori: Dvořák, Spohr, Mendelssohn, Haydn e Bach.

A condurre i Professori della Sinfonica sarà in questa occasione il Maestro Savino Acquaviva.

Questa la “scaletta” del concerto:

– Danze Slave Op. 46 di Antonin Dvořák

– Notturno Op. 34 di Louis Spohr

– Ouverture per Fiati Op. 24 di Felix Mendelssohn Bartholdy

– Sinfonia n° 100 in Sol maggiore “Militare” di Franz Joseph Haydn

– Toccata e fuga in Re minore BWV565 di Johann Sebastian Bach

Acquaviva – Direttore, clarinettista e saxofonista – si è diplomato in clarinetto e successivamente ha partecipato a corsi internazionali di perfezionamento ed a corsi di direzione orchestrale. Collabora con svariate orchestre e gruppi cameristici in qualità di primo clarinetto o come solista. Dirige varie formazioni orchestrali, cameristiche ed orchestre di  fiati. E’ sovente invitato come Direttore ospite oltre che come membro di Giuria ed è Direttore di alcune orchestre di fiati fra le maggiori in campo nazionale: in questa veste ha vinto numerosi concerti. Si è fatto apprezzare in tournee in Italia, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Croazia, Malta, ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Norvegia, Singapore e Stati Uniti. Specializzato nella direzione di orchestre di fiati, negli ultimi anni ha rivolto la sua attenzione più al mondo orchestrale tradizionale, nella fattispecie al repertorio lirico, non disdegnando i programmi sinfonici ed il repertorio cameristico.

I biglietti sono acquistabili direttamente il giorno del concerto al botteghino del Museo Civico.