video
play-rounded-outline
02:42

ANIMA, movimento civico-culturale, ribadisce il sostegno alla candidatura di Alessandro Mager a sindaco di Sanremo. Il presidente Sergio Tommasini e il portavoce Alessandro Sindoni hanno illustrato in un evento aperto al pubblico, in via Nuvoloni 5, i punti salienti del programma davanti a spettatori e giornalisti, in collaborazione con i partner della coalizione.

“Crediamo che Sanremo abbia bisogno di essere abbracciata e presa per mano con fiducia per traguardare nuovi obiettivi e concentrarsi sui piccoli e grandi interventi quotidiani come la pulizia, il decoro urbano e la sicurezza”, esordisce Anima. “Siamo sicuri che Alessandro Mager sia pronto a dare risposte agli imprenditori, ai commercianti, ai cittadini, a chi vorrà investire. Insieme ad Alessandro Mager e ai nostri partner della coalizione vogliamo consolidare un rapporto con i cittadini basato su trasparenza e concretezza. Sanremo ha bisogno di andare oltre alle sigle e guardare alle singole persone che con senso di comunità, resilienza, competenza e dedizione possano costruire la nostra città del futuro”.

Sono intervenuti all’appuntamento alcuni candidati di ANIMA: Alessandro Sindoni (avvocato, sportivo, già vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Sanremo), Fabrizio Ferlito (laureato in Medicina, medico generale presso ASL1 Imperiese, 10 anni di esperienza al Pronto Soccorso 118 di Sanremo, ex sportivo agonista, Arbitro di calcio), Giovanni Versaci (laureato in Farmacia e imprenditore farmacista presso la Farmacia di Piazza Colombo, sportivo, appassionato di calcio), Luca Marvaldi (geometra, appassionato di calcio, papà a tempo pieno), Desirée Negri (imprenditrice, laureata in Lingue e Letterature straniere, sportiva e impegnata per la salvaguardia dell’ambiente), Gianni Mascelli (già responsabile di Cardiologia all’ospedale di Sanremo, sportivo e attivo nel mondo della prevenzione cardiovascolare), Raffaele Martino (storico imprenditore nel settore della ristorazione). Assente invece per motivi lavorativi la candidata Maura Ghisi (dottoressa in Infermieristica, attualmente coordinatrice presso la Residenza Franchiolo di Sanremo, ex sportiva agonista).

“Mi onoro di scendere in campo e metterò la faccia per lui, così come fanno e faranno i candidati di ANIMA”, afferma Sindoni.

“Chi c’è stato finora ha lavorato molto bene”, afferma il candidato sindaco Mager, riferendosi alla giunta di Alberto Biancheri, attualmente in carica. “Tant’è che i miei avversari si propongono di proseguire parte del suo lavoro, ammettendo dunque il buon lavoro svolto. Quello che mina la fiducia nell’ente comune è invece la quotidianità. E nel programma c’è la volontà di intervenire concretamente, per l’appunto, nella quotidianità. Buche nelle strade, igiene e decoro urbano, sono interventi al quale puntiamo”.

Il candidato si esprime poi su alcuni temi a cuore toccati durante alcune precedenti uscite pubbliche. “Non nascondo che avrei voluto coinvolgere più giovani nel nostro programma, ma ne abbiamo”, sottolinea Mager. “Vorrei inoltre coi volgere quelle fasce di palpazione e che hanno abdicato al proprio diritto di voto. Troppe persone pensano di essere finite in un vicolo cieco. Capisco l’astensionismo e la sua natura come conseguenza delle pessime prestazioni i dei partiti politici. Da qui arriva anche la nostra scelta civica. Per amministrare Sanremo bisogna essere liberi e avere come unico obbiettivo un bene da perseguire discutendo fra persone che non hanno condizionamenti esterni. E questo riteniamo non sia possibile dovendosi rapportare con dei partiti”.

Il programma di Anima

A seguire alcuni punti di sintesi del programma che ANIMA sta elaborando insieme ai partner della coalizione. I gruppi di lavoro si vedono regolarmente due volte a settimana.

Per quanto riguarda il tema dei quartieri, vallate e frazioni. Proponiamo di istituire nuovamente le circoscrizioni e nominare i referenti: Foce, Centro, Piazza Eroi, La Pigna, San Siro, San Martino, Polo Nord, Borgo e Baragallo, Verezzo, San Romolo, Poggio, Coldirodi, La Villetta, Bussana, San Giacomo, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Giovanni. I referenti, regolarmente eletti tramite una nuova procedura che indicheremo, siederanno in un tavolo permanente collegato al nuovo assessorato alle Frazioni, Vallate e Quartieri, per discutere e condividere le rimostranze dei cittadini, i problemi e presentare pronte soluzioni per ogni vertenza che si basi su tempi certi e trasparenza amministrativa.

Per decoro urbano e pulizia. Una città può considerarsi “pulita” quando si riscontra un basso livello di inquinamento visibile (come rifiuti per strada, aria e acqua pulita, aree pubbliche ben tenute), quando la gestione dei rifiuti è efficace ed è perseguita l’attenzione all’igiene pubblica. “Se vivono bene i residenti, allora la città accoglierà bene i turisti”. Il programma prevede una serie di interventi mirati al miglioramento del decoro urbano (interventi da eseguire nei primi 100 giorni di amministrazione e istituzione di una squadra di pronto intervento collegata a sindaco e assessore) ed una puntuale rivisitazione del sistema di raccolta dei rifiuti (più isole ecologiche informatizzate e nuovo schema di raccolta diviso per zone con riduzione del porta a porta ove crea problemi).  

Per il turismo integrato – musica, cultura, tradizioni, mare, sport tutto l’anno, vallate e frazioni, enogastronomia, fiori, gioco e intrattenimento, montagna – proponiamo di istituire, in accordo e gestione con il Casinò di Sanremo, la figura del destination manager (DM), in grado di gestire e organizzare i territori, coinvolgere gli operatori del settore, le associazioni del territorio, pianificare strategie di comunicazione e di marketing, creare un prodotto turistico integrato in linea con le richieste del mercato e rilanciare l’incoming.

Il Casinò di Sanremo deve evolversi e collaborare con il futuro assessore al Turismo in modo sinergico per una programmazione turistica integrata, cosmopolita e competente.

Relativamente alla protezione della costa: proponiamo una serie di interventi di protezione del litorale per mantenere l’insabbiamento naturale incrementandolo con ripascimenti artificiali naturali di tipo strutturale per proteggere gli esercenti dagli eventi atmosferici e dalle calamità meteo marine (esempio i progetti di “Sand Motor or Engine” in Olanda).

Relativamente alla sanità e per rafforzare l’incisività degli interventi del sindaco di Sanremo in materia, proponiamo di istituire la figura dell’health city manager, figura onorifica che coordina e implementa azioni riguardanti la salute pubblica. Questa figura deve mettere in rete e fare sistema sui principali temi relativi a salute e politiche urbane pubbliche, alfabetizzazione e accessibilità all’informazione e all’educazione sanitaria, stili di vita sani nei luoghi di lavoro, nelle grandi comunità e nelle famiglie, cultura alimentare e nutrizionale, trasporto urbano orientato alla mobilità lenta, elettrica e sostenibile, prevenzione primaria e malattie croniche, inclusione sociale, monitoraggio dei dati sulla salute.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mager, Sindoni e Tommasini.